Suggerimenti per la seconda parte della prova di sala e vendita

Ora che la seconda prova è stata fatta, ci sarà da svolgere (per gli studenti e gli insegnanti) anche la seconda parte. Per gli insegnanti poiché toccherà a loro preparare due tracce, poi il presidente, in accordo con la commissione, ne sceglierà una.

Questa è la prova uscita stamani:

I171_ORD18

Ma come realizzare la seconda parte? Ovviamente se non è pratica, allora si può partire dal materiale che abbiamo avuto oggi dal MIUR.

I concetti chiave che sono usciti riguardano il made in italy, i prodotti del territorio, i marchi di qualità (DOP, IGP ecc.), la promozione del territorio attraverso il vino e l’abbinamento vino cibo.

Questo è un esempio:

Il Bistrot La Drogheria di Mantova ha deciso di presentare una nuova carta dei vini comprendendo principalmente vini rossi e bianchi. Tuttavia, considerata la presenza di turisti, vuole proporre anche un menu degustazione, semplice, di sole tre portate che valorizzi i prodotti DOP e IGP made in Italy, abbinandoli ai vini. Il candidato elenchi 4 piatti, che contengano almeno 2 prodotti tipici, spiegando anche quali vini intende abbinare ed i criteri. 


Naturalmente questo è un esempio. Altri esempi verranno inseriti nel pomeriggio, a partire dalle 15.00 nelle seguenti aree riservate ai docenti che utilizzano i nostri testi.


Area riservata al libro del primo biennio di sala

Area riservata dedicata al Triennio di Sala e Vendita

Area riservata Sala per cucina (IV e V eno)

 

Per i docenti di Enogastronomia

Area riservata ai docenti che hanno in uso il testo primo biennio

Area riservata dedicata alle IV e V di Sala (Cucina per sala)

Come fare ad entrare nelle aree? Se non hai ancora l’accesso, puoi scrivere qui: servizieditoriali017@gmail.com, chiedendo il codice d’accesso. Ovviamente dovrai segnalare a quale Istituto appartieni.


I libri Bulgarini