Teoria o pratica?

Una delle domande ricorrenti tra i docenti di Sala e vendita è la seguente: le ore di Sala che noi svolgiamo nella IV e V di Enogastronomia sono ore di teoria o di pratica?

La risposta è semplice: entrambi. Infatti nelle linee guide ministeriali (scaricabile qui: lineeguida_B3_ServiziEnogastronomici )

a pagina 10 ed 11 troviamo le informazioni che ci interessano. Vediamo intanto quello del 5 anno. Questa è la programmazione disciplinare di un 5 anno del settore Enogastronomia, per quanto riguarda Sala e vendita

5annoarticolazioneeno

Ora come si evince, soprattutto dall’immagine successiva, il 5 anno prevede anche una parte della programmazione PRATICA e laboratoriale, quindi:

5annoarticolazioneeno_mod

Ed in particolar modo quella che riguarda la degustazione dei vini e la cucina flambé.

Poi se andiamo a vedere anche il IV anno, anche qui si noteranno alcuni argomenti da svolgere nel laboratorio (addirittura si parla di cocktails).

Quale soluzione quindi? Per l’anno prossimo, sto preparando una lettera dove si richiede, in ottemperanza al regolare svolgimento delle lezioni, di destinare un laboratorio anche alle classi di enogastronomia per le lezioni con il docente di Sala e Vendita; naturalmente le due ore dovebbero essere senza interruzione (oppure 4 ore, ogni 15 giorni: ciò dipende dall’organizzazione della scuola e dell’autonomia).

Luigi Manzo