La freschezza delle uova

Come vedere se le uova sono fresche: 4 semplici trucchi

1. La prova dell’acqua

test uova frescheDistrattamente, se acquistiamo le uova al supermercato piuttosto che dal contadino, buttiamo via la confezione con la data di scadenza, e a volte sul guscio non è ben leggibile. O a volte le conserviamo per tanto tempo da dimenticare quand’è l’ultima volta che le abbiamo comprate! Per sapere se l’uovo è ancora fresco basta immergerlo in un bicchiere d’acqua con un pugnetto di sale: se galleggia vuol dire che è ormai scaduto, se resta a metà bicchiere significa che non è abbastanza fresco per essere mangiato alla coque ma si può consumare cotto in qualsiasi altro modo. Se poi l’uovo affonda, è buono come il primo giorno!

2. Rompiamo l’uovo nel paniere

Il secondo trucco da usare in cucina per verificare la sua freschezza consiste nel rompere l’uovo in un piatto: se il tuorlo ha una forma che ricorda quella di una cupola ed è perfettamente compattato all’albume, l’uovo è freschissimo. Se il tuorlo è piatto e l’albume acquoso, l’uovo non è fresco ma può essere usato in cucina diversamente cuocendolo bene (per frittate, sformati, coperture di torte salate). Infine, se il guscio non è compattato all’albume ed è opaco, non può essere utilizzato in cucina.

trucchi in cucina

3. Agitiamolo

Se scuotiamo l’uovo e sentiamo un rumore simile al “tac tac”, vuol dire che il tuorlo dell’uovo sbattendo non è più compattato all’albume, dunque non è fresco.

4. La prova della Luce

L’ultimo trucco è mettere in controluce l’uovo: se la camera d’aria all’interno del guscio è molto dilatata l’uovo è ormai scaduto; al contrario, se vedete la camera d’aria di piccole dimensioni, l’uovo è fresco. Questo trucca è per i latin lover della cucina, meglio fare un po’ di pratica prima di azzardare geometrie culinarie.

Fonte: Giornaledelcibo