Il vincitore del concorso BIO DRINKS di Genova

Da sinistra verso destra, Alejandro, primo classificato al concorso, la Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Torre e Leila Maklouf, l'altra partecipante.

Il 4 Novembre si è svolto il concorso Miglior Bio Drink presso la Fiera di Genova, con protagonisti gli allievi degli Istituti Alberghieri liguri. Il primo classificato è stato Jordan Alejandro Bailon Velez, frequentante la 5F dell’Alberghiero “G. Casini” della Spezia. Insieme a Leila Maklouf, la sua compagna di classe, dovevano presentare un drink non contenente né alcool, né bevande gasate e nervine. Egli si è imposto in cima alla classifica con il seguente drink:

Chopper

10 CL succo di ananas

5 CL succo di pompelmo rosa

3 CL succo di mirtillo

2 CL succo di pomodoro

Servito in un bicchiere da long drink, con decorazione un cigno ricavato da una susina.

Questo drink, completamente analcolico, è stato elaborato in base alla presenza di vitamine, in particolare la VITAMINA C (presente nell’ananas e nel pompelmo rosa), essenziale per l’assimilazione di certi enzimi che regolano il metabolismo, oltre a depurare il fegato dalle tossine e sostanze di scarto. Sempre nell’ananas, il magnesio, che aiuta ad assorbire il calcio e trasforma carboidrati e grassi in energia. Nel pompelmo è presente il limonoide, un antiossidante citotossico che causa la morte delle cellule cancerose. Ed infine altri due elementi: la VITAMINA A, data dal mirtillo, un ottimo trattamento per i disturbi visivi, che favorisce la crescita della ossa, protegge e mantiene sana la pelle e il licopene presente nel pomodoro, che protegge dai danni ossidativi causati dai raggi U.V. Il concorso è stato preparato da un team, le ricette sono state coadiuvate dal prof. Luigi Manzo, mentre per le decorazioni è stato fatto un minicorso dai docenti Rosa Ballini e Jessiva Visigalli. Oltre a questo, l’Alberghiero “Casini” ha vinto una macchina espresso dalla Illy Caffè ed una fornitura di 20 KH di caffè, per essersi classificata sul podio nel concorso nazionale Maestri del Caffè Junior. L’allieva Esmeralda Kapexhiu, seguita dal docente di sala e da Barbara Bocciardo, ha ottenuto il terzo posto su 140 scuole partecipanti.

Da sinistra verso destra, Alejandro, primo classificato al concorso, la Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Torre e Leila Maklouf, l'altra partecipante.

Da sinistra verso destra, Alejandro, primo classificato al concorso, la Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Torre e Leila Maklouf, l’altra partecipante.