Il tiramolla sulle ore di laboratorio

Aumentano o non aumentano le ore di laboratorio? Non si sa. Forse sì, ma anche no. Dati certi dal MIUR non arrivano. I decreti attuativi aspettano di essere firmati. Però avanziamo qualche sospetto…

Perché le ore di laboratorio (parliamo degli Istituti professionali per i servizi) non dovrebbero aumentare? Forse perché costano troppo. Vero le materie prime costano troppo, le esercitazioni tolgono risorse economiche. Beh, è questo il problema? Risolviamolo: mettiamo un budget con un limite massimo di spesa! Qualcuno dirà: ma le scuole già lo fanno! Non è vero, molte scuole non usano il budget, e ciò va a discapito di altre scuole che invce lo propongono e rispettano.

Ma non solo: insistere con il servizio di sala, per 30-40 persone, in 3-4 e 5 può essere davvero costoso. Invece una lezione sul vino di un paio di ore, con degustazione ed abbinamento può costare al massimo 20 euro (tenendo presente una bottiglia di vino di fascia media, 10 euro e formaggio).

Può essere questa una soluzione? Non saprei. Prima però bisognerebbe scoprire perché proprio queste ore non si vogliono aumentare….