Corso di aggiornamento per docenti di Sala e Vendita

Il corso di aggiornamento di Sala e vendita si terrà in una giornata e mezza il 7 Febbraio 2018 (vi saranno altre date). E’ riservato ai docenti di Sala e vale come corso di aggiornamento, con attestato finale. Il corso è gratuito per coloro che hanno adottato i libri di testo della Sandit (questi) mentre coloro che non avessero adottato i testi citati, possono partecipare con un rimborso di 390 euro anche con bonus docente.

I docenti che hanno adottato i libri di testo avranno le seguenti quote: 2 posti per ogni Istituto per l’Istituto che ha adottato i testi per tutti i 5 anni. 1 posto invece per gli Istituti che hanno adottato UN solo testo. Sono compresi VITTO ed ALLOGGIO in Hotel nell’offerta, quindi a carico dei partecipanti resta solo il viaggio ed il pranzo che è libero il secondo giorno.

Il corso è articolato con vari incontri dove saranno afforntate (soprattutto dal punto di vista pratico) diverse tematiche:

Primo giorno

ore 14.00 Arrivo in hotel e registrazione.

Ore 15.00 inizio dei lavori e presentazione dell’associazione AIBM.

Ore 15.30-16 30: la prova di Sala e vendita, come cambia l’esame di stato. Verranno fornite delucidazioni e diversi esempi di prove da utilizzare con gli allievi, sin dal IV anno.

Ore 16.30 – 18.30 Le tecniche di Latte Art con Diletta Sisti e Barbara Bocciardo
(i docenti potranno provare liberamente le tecniche)

Ore 16.30 – 18-30: I cocktail molecolari, con esempi pratici, tratto dal testo di Sala e vendita per il triennio.

(i gruppi dei docenti verranno divisi in squadre per farli partecipare ad entrambi i workshop, latte art e molecolare).

Fine prima giornata e ore 20.30 cena degustazione con prodotti tipici toscani e liguri, offerti dall’organizzazione, accompagnati dai vini del territorio. Esempio di cena evento. La cena sarà composta antipasti di mare, tra cui le ostriche della Spezia e poi un primo, un secondo, un dolce, tutti accompagnati da vini locali.

Secondo giorno

Ore 9.00 sino alle 11.00 Il working flair. Esempi di lavoro e di tecniche di miscelazione all’americana, con pratica.

Ore 11.00 – 12.30: Seminario di degustazione cocktail, con omaggio il testo Il manuale della degustazione cocktails dei prof. Roberto Lauriana e Luigi Manzo, e schede da poter poi usare in classe.

Ore 12.30: visita al centro storico con pranzo libero.

Ore 14.30 sino alle 16.30: Seminario su intaglio con frutta e verdura, per decorazione di drink e buffet, con Rosa Ballini.

Ore 17.00: consegna degli attestati e fine corso di aggiornamento.

I libri che saranno dati durante il corso (compresi nell’offerta), 6 testi in totale:

 

azzurro giallo verde  copertinalibrodegustazione

copertinadizionariodeicocktails        E_in_principio_f_545ca21606ae9-213x300

Il corso prevede massimo 20 posti disponibili. Ai primi di settembre sarà inviata una circolare in tutti gli Istituti per i servizi di enogastronomia. Per maggiori informazioni: 3396696464 oppure servizieditoriali017@gmail.com

Il corso è organizzato dal AIBM, con Sandit libri e l’IPSSEOA “G. Casini” della Spezia.