Concorso L’Arte del Cappuccino – Prima Edizione (Alberghiero Casini)
Il 26 Maggio 2008 si è svolto il concorso riservato alle classi Prime L’Arte del Cappuccino…
1.Presupposti
Questo concorso nasce dalla volontà di valorizzare tra gli allievi dell’Istituto Alberghiero Giuseppe Casini, il cappuccino. Sembra un alimento facile a farsi, ma nella realizzazione di un ottimo cappuccino concorrono vari fattori: la manualità di chi lo prepara, la qualità del latte e del caffè e un colpo d’occhio allenato, nel saper riconoscere i giusti dosaggi.
Per questo motivo gli insegnanti Tecnico Pratici dell’Ipssar Casini hanno pensato di organizzare un concorso riservato agli allievi di Prima classe.
2.Gli obiettivi
Gli obiettivi che intendiamo perseguire con questo concorso sono i seguenti:
– Dimostrare agli allievi che non è semplice preparare un cappuccino, ma occorrono delle abilità di base che vanno cercate e sviluppate.
– Rivolgerci al nostro territorio, a La Spezia, dimostrando che l’Istituto Alberghiero vuole promuovere la qualità dei prodotti.
Il cappuccino rappresenta anche un momento di contatto tra il cliente e il barman. Migliore sarà la qualità, maggiore sarà anche la fiducia tra la clientela e il barman.
Pertanto una maggiore eccellenza nell’offerta formativa e professionale si rifletterà non solo sulla scuola, ma soprattutto che identificherebbe La Spezia come turismo di qualità.
3.Destinatari
I destinatari di questo concorso sono innanzitutto gli alunni delle classi Prime. Il concorso servirà come stimolo di crescita in un ambiente che deve essere legato anche alla vocazione turistica.
Il concorso si è svolto il giorno 26 Maggio 2008 ed è stato vinto da Giulia Leoni, frequentante la classe 1B. Si ringraziano gli sponsor ufficiali: Tarros Group e Segafredo Zanetti. Facendo clic qui è possibile scaricare l’articolo uscito su Cronaca4.
Il manifesto ufficiale del Concorso