Come NON superare il concorso ordinario B021
Il titolo è indicativo, ma può valere anche per altre classi di concorso, B019, B020, ecc.
Chiariamo meglio il concetto.
E’ ovvio che tutti vorrebbero vincere il concorso, sarebbe un caso clinico da analizzare quello di una persona che si iscrive per partecipare (costo 10 euro), per decidere poi di non fare nulla. Ma prendiamo proprio questo esempio. La persona si iscrive, compila la domanda su Istanzeonline, paga la quota ed attende… In realtà c’è poco da attendere, mettiamo che il concorso si faccia a Gennaio 2020, ci sono 6 mesi per prepararsi.
Ma su cosa bisogna prepararsi per le prove? Questo si sa, sono prove molto simili al precedente, quindi c’è una prova pratica ed altre che riguardano la disciplina B021 e le avvertenze generali (ci sono anche le preselettive, ma intanto teniamoci sul vago).
Molti pensano che basti acquistare un testo che raccolga tutto il materiale del programma concorsuale (pagina 14 di questo file). In realtà non basta, perché gli argomenti sono piuttosto vasti. Prendiamo ad esempio il punto:
– I vitigni internazionali, nazionali e regionali. Le tecniche di coltivazione e lavorazione della vite
e le diverse tecniche di vinificazione, affinamento e invecchiamento del vino.
– I vini: la classificazione, i marchi di qualità e i disciplinari di produzione.
– L’abbinamento cibo-vino, che tenga conto della regola della concordanza o analogia e della
regola della contrapposizione o contrasto.
– La cantina: approvvigionamento e gestione.
L’AIS ci ha scritto tre volumi (almeno) di oltre mille pagine, è chiaro che l’argomento è parecchio vasto. Non a caso si consigliano dei testi di partenza come questo:
Che intanto danno una panoramica sull’argomento, poi è chiaro che che il candidato dovrà allargare lo studio (d’altronde sono argomenti che già dovrebbe conoscere di suo). Per cui l’ideale sarebbe procurarsi dei testi di approfondimento (oltre a quello che c’è già) per poter ampliare le proprie conoscenze e competenze. Poi vi è la parte delle avvertenze generali, l’allenamento con quesiti ecc.
Per chi è interessato ad una preparazione specifica, ho organizzato un corso per Settembre sulla B021. Per maggiori informazioni.