Il fruit carving al “Casini”

Il fruit carving al “Casini”
L’arte dell’intaglio (o fruit carving) a prima vista sembra difficile e destinata solo a pochi eletti. In realtà non è così, perché come tutte le arti occorre sì il talento, ma è anche questione di tecnica e di conoscenze (poi arriveranno anche le competenze).
Proprio per dimostrare che con la perseveranza e la giusta tecnica si ottengono meravigliosi risultati, il docente di enogastronomia del “Casini” prof. Giuseppe Loria, ha creato, in occasione del Salone Orientamenti della Spezia, “un’opera” che se vista da lontano appare come un quadro floreale, che tuttavia ad un occhio attento (e da vicino) rivela la sua singolare particolarità: è composto infatti solo con verdura e frutta scolpita.
La fruit carving è una delle tante specializzazioni alle quali gli allievi possono accedere.
È molto richiesta per buffet e servizi di catering e le sue basi si possono apprendere sin dal primo biennio del percorso dell’Istituto Alberghiero, che consente di acquisire le relative conoscenze, competenze e abilità altrimenti difficilmente accessibili.
Fra queste, a titolo di esempio, lo studio del calendario stagionale, della consistenza di ogni singolo frutto o verdura, del fenomeno dell’ossidazione, ricorrendo a soluzioni chimiche e così via.
È possibile prenotare delle visite guidate presso l’IPSSEOA ”G. Casini” diretto dalla prof.ssa Margherita Gesu, per visionare i laboratori, in attesa degli Open day che si terranno il 21/12/2022 ed il 18/1/2023 (dalle 16.30 alle 18.30). Per maggiori informazioni: 0187 564640 (chiedere del prof. Luigi Manzo o prof.ssa Marta Scattina, responsabili dell’Orientamento).