Concorso ordinario: B-19, cosa studiare

Oggi (24/5/2021) sono state fatte alcune anticipazioni sul concorso Ordinario. Si conferma che si farà, anche se non ci sono date, ma si vogliono chiudere i giochi entro il 31 agosto 2021 (anche se si dubita fortemente, si pensa più all’autunno).

Ma la novità più importante è la rielaborazione delle modalità, niente più preselettiva, ma è stato riformato in questo modo:

Prova scritta e prova orale.

La prova scritta, computer based, prevede 50 quesiti di cui

  • 40 sui programmi previsti dall’allegato A al decreto del Ministro dell’istruzione 20 aprile 2020, n. 201 per la singola classe di concorso (vedi pagina seguente per B21),
  • 5 sull’informatica
  • 5 sulla lingua inglese.

Non sono ancora noti i programmi per inglese (verosimilmente si presuppone una conoscenza a livello B2) e informatica.

Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta; l’ordine dei 50 quesiti è somministrato in modalità casuale per ciascun candidato.

La prova ha una durata massima di 100 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104. Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti.

La valutazione della prova è effettuata assegnando 2 punti a ciascuna risposta esatta, zero punti alle risposte non date o errate.

La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti.

La redazione dei quesiti della prova scritta, anche a titolo oneroso, è assegnata con affidamento diretto ad una o più università.[1]

Segue la prova orale, per la quale il decreto non dice nulla, se non che sarà valutata al massimo 100 punti e superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti


Pacchetto QUIZ B19

Il pacchetto QUIZ è stato studiato per chi deve prepararsi per questo concorso, con domande a scelta multipla e vero/falso. Queste ultime saranno il 10% del totale.

  • 1 QUIZ interattivo su informatica (40 domande a scelta multipla e vero/falso)
  • QUIZ interattivi su diversi argomenti del programma concorsuale, in particolare: L’albergo e la sua gestione. Il personale del settore Room Division, del settore Ricevimento e del Settore Vendita e promozione. Il front and back office. Tecniche ed elementi di prenotazione; Le diverse forme di turismo: turismo balneare, di montagna, culturale, enogastronomico, religioso e di benessere.
    Il mercato turistico nazionale: le dinamiche di sviluppo e gli strumenti di rilevazione della
    domanda e dell’offerta. Le borse del turismo e la loro capacità di incidere sulle scelte turistiche
    degli operatori del settore e della clientela.
    Il territorio come risorsa del “made in Italy” e come investimento sul mercato internazionale: le bellezze ambientali, storiche e culturali, gli elementi caratterizzanti i diversi territori e in particolare il proprio territorio, con riguardo anche all’enogastronomia.
    Oltre 200 quiz (sono comprese ovviamente le risposte).
  • 1 QUIZ sui cocktail IBA in INGLESE (40 domande).
  • Totale 1000 quiz. Il costo è 50 euro in tutto e i quiz si possono anche fare più volte. E’ possibile utilizzare il proprio smartphone per allenarsi con un’APP che vi segnaleremo. E’ omaggio se si acquista il pacchetto precedente. Il pacchetto è già disponibile con i primi 200 quiz. Per informazioni scrivere servizieditoriali017@gmail.com

 


Programma concorsuale

Classe B-19 Laboratori di servizi di ricettività alberghiera
Programma concorsuale
Il candidato dovrà dimostrare di possedere competenze e conoscenze inerenti ai seguenti nuclei
tematici disciplinari:
Le diverse forme di turismo: turismo balneare, di montagna, culturale, enogastronomico,
religioso e di benessere.
Il mercato turistico nazionale: le dinamiche di sviluppo e gli strumenti di rilevazione della
domanda e dell’offerta. Le borse del turismo e la loro capacità di incidere sulle scelte turistiche
degli operatori del settore e della clientela.
Il territorio come risorsa del “made in Italy” e come investimento sul mercato internazionale: le
bellezze ambientali, storiche e culturali, gli elementi caratterizzanti i diversi territori e in
particolare il proprio territorio, con riguardo anche all’enogastronomia.
Il turismo integrato e il turismo sostenibile: principi e modalità organizzative.
Gli strumenti di vendita dei pacchetti turistici di outgoing, vendita diretta e indiretta, tour
operator e agenzie di viaggio.
Gli strumenti di marketing principalmente utilizzati nella vendita dei prodotti turistici con
particolare riguardo al web marketing e all’utilizzo dei moderni social network.
La Convenzione Internazionale tra la FUAAV (Agenzie di Viaggi) e l’AIH (Associazione
Albergatori) e i principali contratti previsti, con particolare riguardo al contratto vuoto per
pieno e all’allotment. I last minute e le altre formule commerciali principalmente in uso.
I principali linguaggi del web: PHP, MySQL, JavaScript, Python ,ASP.net; il loro utilizzo per
la realizzazione di un portale turistico.
L’albergo e la sua gestione. Il personale del settore Room Division, del settore Ricevimento e
del Settore Vendita e promozione. Il front and back office. Tecniche ed elementi di
prenotazione.
L’albergo come prodotto turistico, il suo inserimento nel contesto territoriale. Gli strumenti di
promozione e vendita dello stesso, sia mediante agenzia sia in forma diretta.
Il “ciclo cliente”. Tecniche di gestione del cliente e di gruppi turistici. Adeguare la produzione
e la vendita di servizi di accoglienza e ospitalità alle esigenze e richiesta della clientela.
Il “customer care”: definizione e strumenti organizzativi.
Il turismo congressuale: la sua evoluzione e il ruolo nell’epoca delle videoconferenze on line e
gli strumenti di marketing per consentire lo sviluppo del prodotto turistico congressuale.
I principali riferimenti della normativa nazionale e comunitaria relativa alla sicurezza e alla
tutela dell’ambiente.