Un aiuto per la soluzione ai quesiti del concorso straordinario

Esempio di quesito risolto

Il quesito è tratto dal libro Eserciziario B021 (disponibile anche B020).

Gli eserciziari (ultime copie disponibili), si possono acquistare presso la sede di Adesso Scuola sezione di Nola (NA), oppure possono essere spediti a casa (21,90 comprese le spese di spedizione). Si riceverà inoltre l’accesso questo gruppo dove si stanno postando tutte le soluzioni. Per maggiori informazioni scrivete a info@aibmproject.it

B021
Quesito 13 – Il candidato spieghi perché è importante l’abbinamento vino-cibo per concordanza, ad esempio i dolci con i vini dolci. Oltre all’abbinamento parli pure della mise en place, riferite ai dessert da servire a tavola, portando qualche esempio alla classe.
 
Possibile soluzione:
L’abbinamento vino-cibo per concordanza è l’unico che si fonda su gusti completamente identici: il dolce con il dolce. È il classico abbinamento dove il cibo non “contrasta” (dal punto di vista gustativo) con il sapore del vino, anzi si fonde insieme, anche se il rischio è che ad un certo punto diventi stucchevole. Sono gli stessi profumi i primi a fondersi: ad esempio un panettone o un pandoro, ricco di profumi speziali (miele, note delicate, fragranza, sentori di burro) va abbinato con uno spumante (dolce) che abbia le stesse caratteristiche olfattive (un Moscato d’Asti ad esempio). Oppure anche con un vino passito. Tra l’altro il vino passito, squisitamente dolce, può essere abbinato anche con determinati formaggi freschi e delicati, in virtù dello stesso principio di concordanza.
Per quanto riguarda la mise en place, visto che stiamo parlando di dessert, i piatti più adatti sono quelli piccoli (o a dessert); anche se negli ultimi anni, per valorizzare il dolce, si utilizzano piatti un po’ più grandi. Le posate più adatte sono naturalmente quelle a dessert: forchetta, coltello e cucchiaio piccolo. I dolci possono essere “al cucchiaio”: si presentano cremosi o comunque morbidi e spumosi, tanto da essere serviti con un cucchiaio. Alcuni tipi di torte, soffici, possono essere accompagnate solo con una forchetta a dessert, altre invece (come le crostate), con forchetta e coltello a dessert. A questo punto darei come compito alla classe, quello di cercare un tipo di dolce, far proporre un abbinamento con un vino adatto e illustrare anche la mise en place più adatta. Per migliorare le competenze linguistiche, farei tradurre il nome del dolce e di tutti i nomi usati (posate, vino, piatto, ecc.) in lingua inglese.
Altri testi utili per approfondire del tematiche del concorso B021 (pubblicati da www.sanditlibri.it )