Novità della Bulgarini: Esame di stato

Professionisti per un lavoro che cambia percorsi di “riordino” e “revisione” dell’Istruzione e Formazione professionale in Italia analizza la tormentata storia di non pochi Non si tratta, però, di un commento di tipo formale e burocratico. Al contrario, il volume ha, come contesto di riferimento, la realtà odierna della scuola come si è delineata in una serie di incontri che hanno portato l’Autore, su richiesta degli USR e di Dirigenti Tecnici e Scolastici di molte Regioni, a confrontarsi con i docenti su due complesse tematiche: perché una “revisione dei percorsi dell’istruzione professionale” e perché un nuovo “esame di Stato”.


Nel volume emerge, quindi, non soltanto un’attenta e competente disamina delle novità normative in materia di Nuovo Esame di Stato e di Riforma dell’Istruzione e della Formazione Professionale, ma una riflessione puntuale che indaga i bisogni e le attese espressi dai Docenti, valutando responsabilmente quale impatto le novità annunciate abbiano avuto – e potranno avere – sulla dinamica degli apprendimenti e quali ricadute si possano prevedere sulla gestione e sul valore dell’Esame di Stato.


Pasquale Di Nunno in qualità di di Docente e Dirigente Scolastico, ha partecipato ai Progetti europei “Socrates-Comenius” con docenti norvegesi, finlandesi e fiamminghi. Diigente Scolastico dell’Istituto Professionale Alberghiero “A. Beltrame” di Vittorio Veneto ha curato la produzione di nove “Quaderni Bianchi” sulle strategie di apprendimento e su tematiche di didattica, di docimologia e di integrazione negli Istituti Professionali. È stato Membro del Gruppo di Lavoro sulla riforma dell’Esame di Stato presso il MIUR dal 2013 al 2014; Coordinatore del Gruppo di lavoro per la stesura dei “Quadri di riferimento” per gli Istituti Professionali Alberghieri e dal 2014 ricopre l’incarico di Collaboratore della Struttura Tecnica Esami di Stato del MIUR. È autore di ricerche e di pubblicazioni su tematiche filosofiche, psicopedagogiche e didattiche.

Presto vi daremo notizie su come reperire il testo.