Studiare per il concorso B021 – Terza puntata – Distillati e liquori mondiali

Altro argomento fondamentale da conoscere (viene subito dopo il vino ed i cocktail IBA) è quello che comprende lo studio dei distillati e liquori. Partiamo dai testi didattici dove studiare. La prima cosa che vi occorre è un dizionario “alcolico”. Qui propongo due miei testi (ma potete tranquillamente fare un giro su una libreria online per vedere cosa c’è in tema). Il primo, quello dei 50 cocktail IBA, contiene oltre alla scheda del cocktail, anche un approfondimento sui liquori e distillati, collegati ai cocktail proposti (qui potete scaricarvi l’indice del libro e vedere la scheda completa). L’altro testo, lo dice il nome stesso, è un dizionario degli alcolici.

Il primo si riferisce alla prima codificazione IBA, i famosi 50 cocktail mondiali. Può essere utile anche per ripassare i cocktail IBA e la loro storia. Il testo si trova su Amazon. (181 pagine).

Il secondo invece è un dizionario che raccoglie descrizione sintetica, ma efficace, di distillati e liquori. Qui sotto alcune pagine di esempio estratte dal testo. Anche in questo caso vi potete scaricare l’anteprima del libro, mentre la scheda è qui.


Breve suggerimento: il consiglio che vi dò è quello di iniziare dai distillati più citati nella preparazione dei cocktail IBA, perché sono quelli che potrebbero uscire ai quiz. Un Arrack sarà molto difficile che esca, un Bourbon Whiskey sì. Con i due testi potreste farvi questo lavoro di comparazione. Buon studio.

—————————————————————

Offerta pacchetto QUIZ

Il pacchetto sala e vendita QUIZ interattivo (B21) è composto dal seguente materiale:

  • 1 QUIZ interattivo su informatica (40 domande a scelta multipla e vero/falso)
  • 4 QUIZ interattivi su diversi argomenti del programma concorsuale, in particolare: il mondo del vino (compreso abbinamento vino cibo), i cocktail IBA e la loro storia, I marchi di qualità per la valorizzazione del made in Italy e le bevande salutari; I principali distillati e liquori, la loro storia, tecniche di produzione e curiosità. Ben 500 quiz (sono comprese ovviamente le risposte).
  • 1 QUIZ sui cocktail IBA in INGLESE (40 domande).
  • Totale 600 domande. Il costo è 50 euro in tutto e i quiz si possono anche fare più volte. E’ possibile utilizzare il proprio smartphone per allenarsi con un’APP che vi segnaleremo. Per tutte le informazioni mi potete scontattare via whatsapp (3396696464) o via e-mail: servizieditoriali017@gmail.com


Torna alla puntata 2