Tipi di latte

IL LATTE E LE VARIE TIPOLOGIE
Latte è il termine che si usa esclusivamente per indicare il prodotto della mungitura delle vacche. Altri tipi di latte provenienti da diverse specie di animali la confezione deve indicare la specie (per esempio “latte di capra”). Si trovano infatti in commercio latti di pecora, di capra, di bufala e raramente di asina, cavalla, cammella. Vi sono varie tipologie di latte in commercio, i cui requisiti sono fssati dalla legge.

Latte crudo: è il latte che non ha subito alcun trattamento termico o di microfltrazione. Ne è vietata la vendita eccetto che direttamente dal produttore al consumatore, all’interno dell’azienda dove è stato prodotto.
Latte intero: è il latte che ha subito un trattamento termico; ha un contenuto naturale in grassi superiore a 3,5%.
Latte di alta qualità: è latte che ha subito un trattamento termico; oltre ad altri requisiti, il suo contenuto naturale in proteine deve essere di almeno 32 g/litro (contro i 28 g/litro del latte intero). Viene spesso usato nei bar.
Latte parzialmente scremato: è il latte che ha subito un trattamento termico. I grassi devono essere compresi tra un minimo di 1,50% ed un massimo di 1,80%.
Latte scremato: tipo di latte che ha subito un trattamento termico. Il suo tenore di grassi deve essere stato portato ad un massimo dello 0,30%.


Altri tipi di latte
Oltre a questi tipi di latte, ne esistono altri tipi trovano poco o
per nulla uso in caffetteria, mentre in gelateria possono essere
tranquillamente utilizzati. Questi sono il latte di capra, di bufala, di soia, di riso e di mandorle