Prova pratica Cocktail

–  Realizzazione di un cocktail IBA, con tecniche appropriate e utilizzo di strumenti idonei. Nella realizzazione bisognerà tener conto della storia del cocktail e delle variabili accadute nel corso degli anni, dove queste fossero presenti.

Alcuni suggerimenti: non è detto che la commissione chieda il cocktail, però meglio ricordarsene non uno solo, ma almeno una decina, magari con ingredienti similari. Esempio: Negroni, Americano, Martini Dry, Vodkatini, Vesper, Manhattan, Bacardi, Daiquiri. Le tecniche appropriate sono sostanzialmente 3: nel bicchiere (over the ice), nel Mixing glass e nello shaker (lasciamo perdere il blender, tanto lo si trova in pochi drink IBA).

Tuttavia vi sono delle incongruenze nella lista IBA che occorre sapere (se ve lo chiedessero?). Lo Stinger e il Rose lo fanno preparare nel Mixing glass, anche se la logica potrebbe indicare invece lo shaker visto la presenza di gocce di sciroppo (Rose) e Crema di menta (Stinger). Come mai? E’ possibile che negli anni passati la consistenza delle creme non fosse così densa come oggi (i liquori cambiano). Sempre per lo stesso motivo ricordatevi che negli ultimi anni alcuni vermouth hanno modificato la propria ricetta (vedi Martini), altri invece hanno fatto una giravolta (vedi Punt e mes che da vermouth è diventato vino aromatizzato, per poi tornare ad essere Vermouth). Puntualizzate queste cose, perché sono da sapere nelle famose varianti.

Tenete presente che il Bacardi è un drink dove per legge (negli USA) bisogna utilizzare il Ron Bacardi e non qualsiasi Rum chiaro. C’è una guerra dietro la Bacardi e Cuba.

L’Americano è stato modificato nell’ultima versione IBA, togliendo la scorzetta di limone (lo so: non cambia granchè 😉

Spesso le storie dei cocktail IBA si amalgamano con la storia del Paese di origine, per questo una lezione sui cocktail può andare ad abbracciare molte discipline.

Il Vesper è stato sempre poco considerato tra i barmen, per la difficile reperibilità del Kina Lillet. Oggi questo problema è stato risolto con la GDO e …Ebay! Ricordatevi che la Vodka in Russia una volta raggiungeva la gradazione di 50°, anche questo può essere menzionato.