Progetto Rete per gli Alberghieri

  • Cosa è il Progetto Rete per gli Alberghieri?
  • Si tratta di un progetto nato dall’idea di alcuni docenti di Sala e di Cucina, con lo scopo di promuovere l’aggiornamento professionale e didattico, mirato però alle conoscenze ed alle competenze della propria disciplina. Infatti ci siamo resi conto che la maggior parte dei corsi di aggiornamento proposti dal Miur e dagli altri enti non prevedevano corsi o master class così mirate.

 

  • E’ proprio necessario un aggiornamento “continuo”?
  • La risposta sarebbe scontata, tuttavia una precisazione: molti insegnanti di Sala (ad esempio) sono nati e cresciuti soprattutto con le “vecchie” programmazioni, dove per esempio proprio la “sala” (e non la sommellerie o il bar e le nuove tendenze della miscelazione) era a fare da padrona. Se quindi siamo impeccabili in un servizio di sala, un buffet o un piatto alla lampada, tuttavia le conoscenze approfondite nell’area BAR (per esempio) sono lacunose. Da qui l’idea di autoformarci, “sfruttando” Associazioni amiche e Case editrici.
  • Come si può aderire?
  • L’adesione sarebbe gratuita, chiunque può abbracciare il progetto. Tuttavia ha un costo prendere un professionista (o almeno pagargli un rimborso spese, ovviamente). Allora abbiamo pensato di fare un accordo con la Sandit Libri: chi adotta questi testi, avrà vita natural durante i corsi e gli aggiornamento gratuiti (guarda la Brochure_Libri_2018 ). Oppure i corsi o le master class si possono anche acquistare con bonus docente. Oppure si può aderire collaborando con le Associazioni che a loro volta collaborano in questo progetto.

 

  • Quali corsi avete fatto?
  • Diversi: da Latte art alle master class sulle spezie o sui Tiki. In questa pagina avrete un elenco di iniziative che stiamo mettendo a punto, in tutta Italia, con uno storico dei corsi già fatti.

Informazioni: servizieditoriali017@gmail.com – Per ricevere copie dei testi in visione, sempre al solito indirizzo e-mail, inserendo indirizzo completo.