Guida all’elaborato per esame di Stato

Seppur non chiara (è ancora una bozza), pare che al primo punto dell’Esame di Stato 2020 vi sia la produzione di un elaborato scritto (comunque abbiamo dato indicazioni anche per costruire elaborati multimediali qui).

Pertanto ci deve essere un elaborato concernente le discipline di indirizzo, ossia un argomento concordato che sarà assegnato dai docenti di quelle discipline ad ogni studente entro il 1° giugno.

Dato che probabilmente è scritto, sostituisce la “seconda prova“. Viene assegnato entro il 1° Giugno e deve essere diverso per ogni allievo (quindi in una classe di 17 allievi i docenti devono preparare 17 tracce diverse). Le tracce a questo punto possono essere simili a delle tracce di seconda prova. Ne abbiamo inserite diverse nelle seguenti aree riservate però a chi ha in adozione i testi della Bulgarini.

Raccolta di simulazioni di sala e vendita (per Istituti per servizi di enogastronomia)

Raccolte di simulazioni di enogastronomia (sempre per Istituti per i servizi di enogastronomia)

Se non avete accesso ai gruppi riservati (in quanto non avete adottato i testi Bulgarini), potete comunque acquistare i seguenti volumi (Sandit Libri) dove vi sono oltre 70 simulazioni già pronte, oltre ad altro materiale utile per il colloquio orale, ecc.

I testi Bulgarini sono i seguenti (puoi anche scaricare la brochure: brochure_manzo)