Concorso nazionale per Alberghieri: L’Arte del Cappuccino

 Regolamento del Concorso

“L’Arte del Cappuccino”

Ottava Edizione – 9 Maggio 2017

La Spezia

Premessa

Il concorso, giunto all’ottava edizione, diventa quest’anno Nazionale ed è aperto agli Istituti per i Servizi di Enogastronomia italiani.

 

Art. 1

Il concorso è riservato alle seconde, terze e quarte e riguarda gli allievi di Sala-Bar. Ogni Istituto può partecipare con un allievo ed un docente accompagnatore.  Inizierà dalle 14.00 e si concluderà nel tardi pomeriggio. Ai partecipanti ed ai docenti accompagnatori anche un master di Latte Art offerto da AIBM. L’adesione va data entro il 28 Febbraio.

 

Art. 2

Giuria

Il lavoro della giuria sarà quello di selezionare i primi 3 classificati tra tutti gli allievi partecipanti. Sarà una valutazione pratica. La prova si svolgerà presso la sala grande dell’Ipseoa “G. Casini” della Spezia.

La scheda di valutazione è la seguente

Scheda di Valutazione

Allievo Temperatura del cappuccino Manualità ed esecuzione Voto globale sul cappuccino Totale
  ____/10 ____/10 ____/10
  ____/10 ____/10 ____/10
____/10 ____/10 ____/10
____/10 ____/10 ____/10
____/10 ____/10 ____/10
____/10 ____/10 ____/10
____/10 ____/10 ____/10
____/10 ____/10 ____/10
____/10 ____/10 ____/10
____/10 ____/10 ____/10
____/10 ____/10 ____/10
____/10 ____/10 ____/10

 

I voti vanno da 1 a 10, dove 10 è appunto il massimo.

Temperatura del cappuccino: 65 gradi vale 10 punti. Tra i 59 e i 64,5 sono 8 punti. Meno di 50 = 0 punti. Tra i 66 ed i 69 = 8 punti. Più di 70 gradi = 0 punti.

Per manualità ed esecuzione si guardano i movimenti del partecipante. Riguardo al voto sul cappuccino si valuta: densità della crema di latte e dei componenti e la sua presentazione. La temperatura del cappuccini verrà misurata con apposito strumento e sarà misurata nella lattiera, prima di versarlo. Il cappuccino deve presentare un aspetto vellutato e lucido e non schiumato (ossia con la presenza di bollicine). Non è indispensabile fare uso di latte art (anche se qualche punto potrebbe far guadagnare).

Art. 3

Svolgimento della prova

Per l’esecuzione della prova è previsto un tempo massimo di 5 minuti per ogni allievo. L’allievo potrà comunque utilizzare, se lo desidera e ne dispone, della sua attrezzatura o del latte che ha portato lui. Deve realizzare un cappuccino per la giuria. Se utilizza la lattiera per DUE, allora potrà fare due cappuccini (anche se ne sarà valutato sempre e comunque uno, a sua scelta; così anche la temperatura sarà valutata nella lattiera).

Art. 4

Premiazione

I primi 3 classificati riceveranno i premi previsti. Tutti gli altri saranno considerati a pari merito. I premi sono offerti da AIBM. Le foto della manifestazione saranno pubblicate sia sul sito dell’alberghiero sia su www.aibmproject.it

Per informazioni: info@aibmproject.it

Programma:

9 maggio 2017, arrivo dei concorrenti per le ore 11.00 presso il nostro Istituto.

– Briefing per spiegare il concorso e pranzo offerto dall’Istituto.

– Ore 14.30 inizio della gara. Mentre i ragazzi sono in gara, i docenti potranno partecipare, nell’altra sala a disposizione, ad un corso di formazione di latte ART, offerto da AIBM.

– Per le ore 17.00 prevediamo la fine del concorso, con premiazione in maniera tale che si possa rientrare in sede per la sera (per le scuole che vengono vicino).