Concorso “Mare in Padella… 1 Riedizione”

Pubblicato il bando di concorso per le classi III “Mare in Padella… 1 Riedizione”…

orata

L’Istituto Alberghiero “Giuseppe Casini” ha organizzato per il giorno 6 Febbraio 2009, alle ore 15.30, la prima riedizione del concorso “Mare in padella”, organizzato da diversi anni dal nostro Insegnante di sala Rino Pianini.

Mare in padella” è un concorso di cucina flambè (detta anche alla lampada). A 40 anni dalla nascita dell’Istituto abbiamo voluto ripresentare, coiniugando l’esperienza del prof. Pianini con i nostri giovani colleghi, questa manifestazione.

Il concorso ha lo scopo di far emergere dal nostro Istituto i migliori allievi, quelli più dinamici e creativi, i quali poi saranno invitati in gare internazionali di Sala e enologia. Questo concorso nasce dall’esigenza di far valorizzare dai nostri allievi il pesce e la cucina flambé (o definita “alla lampada”).

Gli studenti, due per ogni classe partecipante, scelti dalle classi Terze dovranno ideare una ricetta a base di pesce (quindi conoscere le basi dell’alimentazione), proporla con l’abbinamento di un vino e realizzarla davanti ad una giuria in una prova pratica.

Il bando del concorso

Concorso gastronomico di cucina flambé 

“Mare in padella” – Prima Riedizione

La Spezia – 6 Febbraio 2008

L’Ipssar “G. Casini” e gli insegnanti di Sala-Bar, organizzano un concorso riservato alle classei terze di Sala-Bar (compreso il corso triennale) dal titolo “Mare in padella – 1 Riedizione”

 

Premessa
Questo concorso nasce dall’esigenza di far valorizzare dai nostri allievi il pesce e la cucina flambé (o definita “alla lampada”). Gli studenti, due per ogni classe partecipante, dovranno ideare una ricetta a base di pesce (quindi conoscere le basi dell’alimentazione), proporla con l’abbinamento di un vino e realizzarla davanti ad una giuria in una prova pratica.
L’esigenza è anche quella di “formare” degli allievi per farli partecipare poi a concorsi nazionali ed internazionali.

Art. 1
Il concorso è riservato alle classi terze di Sala-Bar (compreso il triennale) e ogni classe può partecipare con due coppie di allievi scelti dal loro insegnante di sala-bar. Gli alunni prepareranno la ricetta presentandola davanti ad una giuria ed indosseranno la propria divisa per partecipare alla prova pratica.

Art. 2
Le iscrizioni al concorso devono pervenire al prof. Manzo entro fine ottobre 2008.
Per il piatto:
– descrizione della ricetta (per due persone), a base di pesce. Può essere un primo o un secondo piatto. La ricetta deve essere inedita.
– abbinamento enogastronomico, con breve spiegazione del perché.

Art. 3
Giuria
Il lavoro della giuria sarà articolato in due fasi:
Prima fase:
– valutazione del piatto per la sua originalità e valutazione dell’abbinamento vino-cibo.

Seconda fase:
– valutazione pratica della ricetta e degli allievi, durante lo svolgimento della gara.

Art. 4
Svolgimento della prova
Per l’esecuzione della prova è previsto un tempo di 30 minuti per ogni allievo massimo. Gli alimenti saranno forniti dalla scuola. Ingredienti particolari, di non facile reperimento in concorso possono essere anche procurati dagli stessi concorrenti.

Art. 5
Premiazione

Sarà premiata la prima coppia che avrà ottenuto maggior punteggio con coppe e targhe ricordo e gadget. Tutte le altre coppie di partecipanti riceveranno targhe ricordo e libri. Inoltre saranno considerati secondi a pari merito. Verrà consegnato anche un diploma di partecipazione (valido anche come credito scolastico).
La premiazione avverrà alla fine della gara.

Art. 6
Proprietà delle idee delle ricette
Le ricette partecipanti al concorso resteranno di proprietà degli autori. Saranno inoltre pubblicate (sempre citando gli autori) presso il sito web dell’Ipssar “G. Casini” e gli altri siti dedicati alla gastronomia.

Segreteria del concorso ed organizzazione
Prof. Manzo Luigi ( luigi.manzo@alberghierocasini.it)