Alcune news sulla seconda prova e soluzioni proposte

La seconda prova sembra appassionare non solo gli studenti, ma anche i docenti che si troveranno a doverla somministrare il 20 Giugno 2019, dopo il 28 Febbraio ed il 2 Aprile.

Come si sa la seconda prova è formata da due parti: una prima parte (da svolgersi in massimo 4 ore) che arriverà direttamente dal MIUR e sarà pluridisciplinare: Sala e Vendita e Scienza e Cultura dell’Alimentazione, mentre per il percorso di Enogastronomia, sarà appunto Enogastronomia e Scienza e Cultura dell’Alimentazione.

Alla commissione interna spetterà l’onere di preparare una seconda parte che può essere anche essa pluridisciplinare, attinente alla prima parte arrivata dal MIUR.

Il tutto entro 8 (otto ore) in totale, quindi da svolgersi in un’unica giornata (il 20 Giugno tra mattina e pomeriggio) oppure in  due giorni (il 20 ed il 21 quindi).

Passiamo alle perplessità che ci sono giunte. C’è chi sostiene che debba essere per forza pratica. A mio parere niente di più inesatto. Può anche essere pratica, ma non è detto, o meglio non è quello che è scritto.

Ciò dipende da vari fattori, tra cui anche la disponibilità dei laboratori. Ma per chiarire meglio questo punto prendiamo il Decreto Legislativo del 13 aprile 2017, n. 62, in particolare l’articolo 17 comma 4

Ingrandendo l’immagine si può notare che c’è scritto “pratico”, ma c’è scritto anche altro. C’è scritto: “scritto”, “grafico” ecc. Ovviamente con scritto si può abbracciare tutto, con grafico riguarderà ad esempio gli istituti con indirizzi di grafica pubblicitaria ecc.

Potete controllare voi stessi scaricando il decreto ed andando a pagina 17:

decreto-legislativo-62-del-13-aprile-2017-valutazione-e-certificazione-delle-competenze-nel-primo-ciclo-ed-esami-di-stato

Veniamo alla seconda prova. Con piacere noi avevamo elaborato nei mesi scorsi diverse simulazioni messe a disposizione per coloro che fanno parte del nostro progetto Rete per gli alberghieri . 

Ebbene, sempre con piacere, abbiamo notato che una delle tracce proposte il 28 Febbraio era simile ad una delle tante simulazioni da noi proposte:

Queste invece sono le prove ufficiali, potete fare un confronto voi stessi:

(qui potete scaricare la simulazione del 28 febbraio in pdf: sala )

Passiamo all’elaborazione della Seconda parte.

In questa prima proposta abbiamo elaborato una traccia risolvibile tra le due e quattro ore (se si aggiunge anche la parte di Alimentazione). Quindi siamo nei tempi previsti dalla normativa:

simulazione_sala_13 simulazione_sala_132

Questa invece è una raccolta di tracce che possono essere usate per costruire sia seconde prove, sia le parti restanti. Si possono utilizzare per far “allenare” i ragazzi.

Raccolta di tracce di seconda prova

Nei prossimi giorni elaboreremo la soluzione completa di Sala e Vendita della seconda prova del 28 Febbraio, oltre a proporre altro materiale. Questo materiale sarà esclusivamente scaricabile nell’area riservata di Sala e Vendita (https://www.facebook.com/groups/1226766527378351/)  e Cucina (https://www.facebook.com/groups/307730163148510/).

Entrambi i gruppi sono chiusi ed accessibili solo a chi fa parte della Rete per gli alberghieri o chi ha deciso di visionare, per valutare l’adozione, dei nuovi testi di Bulgarini di Sala e Cucina.

Se ancora non li avete visionati, è possibile ricevere una copia omaggio contattando il proprio rappresentante di zona, oppure scrivendo a servizieditoriali017@gmail.com , indicando oltre a nome e cognome, la scuola e l’indirizzo dove si vuole riceverli.

Di seguito la brochure:

Brochure_Online_Definitivo_FEB