Uova, latte e derivati
L’uovo è un alimento consumabile direttamente oppure utilizzato in numerosi piatti delle cucine di tutto il mondo. Il più consumato è quello di gallina, ma nelle tavole trovano posto anche le uova di altri volatili: quaglia, anatra, oca, struzzo, ecc. Vengono utilizzate anche altre tipi di uova, come di pesci (caviale, uova di lompo, bottarga), di tartarughe, di molluschi (lumache), di insetti e così via.
Per quanto riguarda il termine latticini (singolare latticìnio, dal latino lacticinium) ha due significati: uno più generico e uno più restrittivo. In senso generico si considerano latticini tutti gli alimenti derivanti dal latte, ottenuti secondo i procedimenti più vari; tra essi vi sono la ricotta, i formaggi freschi e stagionati, il burro, la panna e lo yogurt.
In senso più restrittivo, i latticini sono soltanto i derivati del latte che non subiscono la coagulazione delle caseine, come la ricotta, il burro, la panna e lo yogurt. In questa definizione il formaggio non è un latticinio anzi si contrappone a quest’ultimo.
Tutti i Formaggi
Tutti i Latticini
Burrata (o Stracciatella)
Formaggio spalmabile
Ricotta (salata)
Uova (Albume, Tuorlo)
Yogurt (Greco)