I tour enogastronomici
A Pontremoli, in Lunigiana, per promuovere la cucina tradizionale pontremolese e lunigianese, in una unica giornata si svolge il Tour day (Turdèi). Il nome è composto da due parole inglesi Tour (giro) e Day (giorno), le quali una volta pronunciate insieme ricordano, foneticamente, la parola dialettale “Turdei” ossia tordelli.
I tortelli (o tordelli) paradossalmente sono più famosi all’estero che non in Italia. Cugini dei più celebri tortelli emiliani, sono la pasta ripiena toscana per eccellenza: grossi ravioli a forma di mezzaluna o rettangolo, mangiati solitamente di domenica.
Ma il Tourday non propone solo questi: tra i borghi della Lunigiana, si possono gustare anche i Testaroli, la Torta d’Erbi, i Padleti (frittelle di farina di castagna), il Ramaino di Pasquino Tarantola, la classica Farinata, gli Amor (il dolce pontremolese più famoso).
Mangialonga: trova spazio anche la passeggiata mangereccia più goduriosa della Lunigiana, che attraversa la Valle del Lucido, nel comune di Fivizzano. Ci troviamo nell’area più settentrionale delle Alpi Apuane, una dei paesaggi montani più affascinanti, tra piccoli borghi arroccati e valli glaciali che lasciano spazio a vene marmifere e fenomeni geologici spettacolari. Ai confini con l’Emilia, in questa zona si trovano le particolari Grotte di Equi Terme. In questa zona trova posto il Castello dell’Aquila, una delle fortificazioni più impressionanti della Lunigiana, a Gragnola.
La camminata dura 11 chilometri e segue strade di campagna e sentieri semplici adatti a tutti. Lungo il percorso si può sostare assaggiando alcuni piatti tipici: da Gragnola il percorso inizia verso Fazzano dove sarà possibile assaggiare i cian, delle focaccette di farina di castagne. A Monte dei Bianchi invece, presso l’Agriturismo ‘Il Vecchio Tino’, i camminatori potranno ristorarsi con gli gnocchi di patate con lardo fuso e bere un bicchiere di vino dalla cantina ‘Il Monastero dei Frati Bianchi’. A Monzone poi sarà servito coniglio alla cacciatora e dopo aver percorso un bel sentiero che tocca la frazione di Aiola, arrivando a Equi Terme, sarà possibile degustare una selezione di dolci tradizionali preparati dall’Associazione Presepe Vivente di Equi e dal Gruppo Storico di Fivizzano.
Sapori è invece il tour che si svolge a Fivizzano e che propone i prodotti tipici di Massa e Carrara. Trova spazio anche l’enologia con i vini delle migliori cantine del territorio e soprattutto con il China Clementi, un elixir prodotto dalla farmacia di Fivizzano, sin dal 1884 (www.chinaclementi.it ).