Studiare per il concorso B021 – sesta puntata – Il caffè (prima parte)

In questa prima parte della sesta puntata accenneremo qualcosa su questo pezzo: Le diverse tipologie di estrazione del caffè, con particolare riguardo all’Espresso italiano. Tecniche innovative di caffetteria.

Ma come si può notare dal programma concorsuale, sul caffè c’è parecchio da studiare:

Il caffè dal fiore alla tazza. Le diverse tipologie di caffè. Paesi produttori e Paesi consumatori.
La pianta e la sua coltivazione. La raccolta del caffè verde e le fasi di lavorazione. Le tecniche di tostatura, miscelazione e conservazione. Le diverse tipologie di estrazione del caffè, con particolare riguardo all’Espresso italiano. Tecniche innovative di caffetteria.

Un testo in uso nel proprio Istituto di Sala e vendita è un ottimo inizio (di qualsiasi editore, purché sia aggiornato). Poi in un secondo momento occorreranno dei libri di approfondimento, se non altro per chiudere il cerchio. La casa editrice Sandit sta per dare alle stampe questo sul caffè, e vi potete già scaricare l’indice per vedere in anteprima i contenuti:

Anteprima-Indice

 

Queste immagini invece sono tratte dal testo ed in particolare l’ultima riassume alcune tecniche innovative del caffè.

E’ disponibile anche un quiz per allenarsi solo su conoscenze di latte art e tecniche estrattive (30 domande), vedi di seguito.

Prova la demo:

https://kahoot.it/challenge/005283854

Game PIN: 005283854

 

 


Pacchetto sala e vendita QUIZ interattivo (B21) è composto dal seguente materiale:

  • 1 QUIZ interattivo su informatica (40 domande a scelta multipla e vero/falso)
  • 4 QUIZ interattivi su diversi argomenti del programma concorsuale, in particolare: il mondo del vino (compreso abbinamento vino cibo), i cocktail IBA e la loro storia, I marchi di qualità per la valorizzazione del made in Italy e le bevande salutari; I principali distillati e liquori, la loro storia, tecniche di produzione e curiosità. Oltre 500 quiz (sono comprese ovviamente le risposte).
  • 1 QUIZ sui cocktail IBA in INGLESE (40 domande).
  • Totale oltre 800 quiz. Il costo è 50 euro in tutto e i quiz si possono anche fare più volte. E’ possibile utilizzare il proprio smartphone per allenarsi con un’APP che vi segnaleremo. Per acquistare il pacchetto B21 scrivere a servizieditoriali017@gmail.com