Studiare per il concorso B021 – quarta puntata – Le bevande analcoliche: classificazione e valore nutrizionale.

Altro argomento che fa parte del programma concorsuale è quello delle bevande analcoliche. Quali sono, come si possono classificare, qual è il loro valore nutrizionale. Per bevande analcoliche si intendono anche i soft drink (Chinotto, Cola, Cedrata ecc.). Oltre naturalmente ai cocktail analcolici, ai mocktail e a tutti gli ingredienti che lo compongono. Questo argomento è meno complesso degli altri, ed è molto piacevole, visto che l’estate ci permette anche di assaggiare qualcosa.  Per iniziare consiglio un testo di Scienza e cultura dell’alimentazione (per la parte che vi interessa, quella dove si approfondiscono le vitamite ad esempio). In questi altri due testi troverete (in corso per barman vol. 1) un capitolo dedicato ai soft drink, mentre in Tutti su …succhi di frutta, estratti di frutta e verdura, ecc. c’è materiale in abbondanza.

Prima che il mondo della miscelazione prendesse in considerazione l’utilizzo dei distillati nei suoi cocktail (intorno all’Ottocento), i succhi di frutta con le loro proprietà venivano regolarmente assunti per mantenere in equilibrio l’organismo. Lo stesso amaro Angostura, ad esempio, oggi facente parte della miscelazione moderna, fu inventato dal dottor Siegert per curare le febbri.

Questo libro è una guida alla miscelazione salutare, dove vengono presentati non solo i cocktail, ma anche le caratteristiche fondamentali della frutta di tutto il mondo, con il loro apporto di vitamine e sali minerali, con una descrizione. È anche un testo pratico, oltre che didattico, poichè, come dicevamo, è presente anche un ricettario per mettere subito in pratica i consigli della specialista in nutrizione e dietetica applicata Catia Cecchini, coautrice. Alla fine troverete un piccolo dizionario dei liquori naturali, con un elenco dei principali amari e liquori italiani preparati con ingredienti naturali e spezie.

Presentazione del libro su Youtube


Offerta pacchetto QUIZ

Il pacchetto sala e vendita QUIZ interattivo (B21) è composto dal seguente materiale:

  • 1 QUIZ interattivo su informatica (40 domande a scelta multipla e vero/falso)
  • 4 QUIZ interattivi su diversi argomenti del programma concorsuale, in particolare: il mondo del vino (compreso abbinamento vino cibo), i cocktail IBA e la loro storia, I marchi di qualità per la valorizzazione del made in Italy e le bevande salutari; I principali distillati e liquori, la loro storia, tecniche di produzione e curiosità. Ben 500 quiz (sono comprese ovviamente le risposte).
  • 1 QUIZ sui cocktail IBA in INGLESE (40 domande).
  • Totale oltre 600 domande. Il costo è 50 euro in tutto e i quiz si possono anche fare più volte. E’ possibile utilizzare il proprio smartphone per allenarsi con un’APP che vi segnaleremo. Per tutte le informazioni mi potete scontattare via whatsapp (3396696464) o via e-mail: servizieditoriali017@gmail.com