Il servizio all’inglese
IL SERVIZIO ALL’INGLESE
Il cameriere deve innanzitutto posizionare i piatti caldi o freddi sul tavolo. Successivamente inizierà a servire direttamente dal tavolo di portata, appoggiato sulla mano e sull’avambraccio sinistro coperto dal tovagliolo di servizio, alla sinistra del cliente.
Userà la clip come se fosse una pinza, con la mano destra per sporzionare e mettere le pietanze sul piatto. Se per caso ci fosse anche il contorno sullo stesso piatto di portata, dovrà usare un’altra clip (soprattutto se si tratta di purea di patate o di pietanza con salsa).
È un servizio molto usato nei banchetti, nei ricevimenti e durante le colazioni di lavoro cioè tutte le volte che si ha la necessità di svolgere in maniera rapida ed effciente il servizio. Gli unici nei sono rappresentati dal fatto che si può facilmente sporcare la tovaglia, o (peggio) il vestito dei clienti; inoltre questo metodo, non può essere sempre applicato a tutte le portate (pesci che vanno sflettati e che sono di grandezza media, spaghetti al sugo o pasta lunga, omelettes ecc).