Se gli orali…ti creano incubi

In molte scuole iniziano gli orali. Ecco alcuni suggerimenti utili:

1) Inutile pensare di studiare in pochi giorni ciò che non avete fatto in un anno. Meglio rassegnarvi e puntare al massimo su pochi argomenti, piuttosto che tentare di riempire la mente con concetti, nozioni ecc. E’ perfettamente inutile e stressante.

2) Costruirsi delle mappe concettuali, “fotografarle” con la mente e riportarle (visualizzandole) al momento opportuno. Questo è un buon esercizio che vi farà ricordare molte cose in maniera più ordinata. Si chiama visualizzazione mentale.

3) Seconda guerra mondiale da imparare a memoria come un pappagallino? Questi sono i difetti di una scuola nozionistica. Io chiederei piuttosto: se tu fossi il capo del governo, ti saresti alleato con Hitler (per esempio)? Se sì, perché e viceversa.

4) Gli argomenti “a piacere” vanno saputi benissimo: è l’ultima ancora di salvezza. Anche il modo di colloquiare può avere i suoi vantaggi.

5) Una piccola dieta solo per la mente non fa male: energy drink, ok, ma senza esagerare e senza alcool (contengono le vitamine B), noci, avocado, kiwi, arancia spremuta fresca, pomodori, sono solo alcuni degli alimenti che contengono preziosi alimenti per il nostro cervello. Infine provate anche l’eleutero cocco (in farmacia sotto forma di fialette): da freschezza mentale ed è un potente antistress.

In bocca al lupo!