Preparazione al concorso straordinario TER B20 e B21
Il giorno 11 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso straordinario TER dove sono presenti anche dei posti (non tanti in verità) per B20 e B21.
Il bando è il seguente:
m_pi.AOODPIT.REGISTRO-DECRETI-DIPARTIMENTALIR.0002575.06-12-2023-1-1
Mentre l’allegato A contiene gli argomenti da conoscere, anche se saranno utili SOLO per la seconda prova, quella orale.
Allegato_A_programmi_concorso_secondaria
Le domande si possono inoltrare dall’11 dicembre fino al 9 gennaio. Il MIUR mette al bando 20575 posti.
Requisiti di partecipazione
Per partecipare al concorso straordinario ter per la scuola secondaria di primo e secondo grado, per i posti comuni, bisogna avere almeno uno dei seguenti requisiti:
- laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + abilitazione per la specifica classe di concorso oppure
- tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico oppure
- laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022 Per i 24 CFU bisognerà indicare data di conseguimento
Gli ITP (tabella B del DPR 19/2016) potranno accedere con
- laurea di primo livello + abilitazione oppure
- diploma di accesso alla classe di concorso (questo requisito sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024).
Per i posti di sostegno, invece, è necessario avere, oltre ai requisiti precedenti, il diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto (il titolo deve essere in possesso entro la scadenza per la presentazione della domanda; è previsto l’inserimento con riserva per chi ha conseguito il titolo estero ed entro la data di scadenza del bando ha presentato la domanda di riconoscimento).
Prova scritta
La durata della prova scritta è di 100 minuti, considerando anche eventuali tempi supplementari e strumenti ausiliari come previsto dalla legge 5 febbraio 1992, n. 104, e dal Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 9 novembre 2021, nonché dalle disposizioni dell’articolo 3 dello stesso decreto.
Sono cinquanta quesiti (come nel concorso ordinario del 2022) suddivisi nel seguente modo:
Per i posti comuni, ci sono quaranta quesiti a scelta multipla volti a verificare le conoscenze e le competenze del candidato nei campi pedagogici, psicopedagogici e didattico-metodologici, distribuiti come segue:
- Dieci quesiti in ambito pedagogico.
- Dieci quesiti in ambito psicopedagogico, inclusi gli aspetti legati all’inclusione.
- Venti quesiti in ambito didattico-metodologico, inclusi gli aspetti relativi alla valutazione.
Per i posti di sostegno, vi sono quaranta quesiti a scelta multipla che riguardano le metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità, con l’obiettivo di valutare le conoscenze e le competenze dei candidati relativamente ai contenuti e alle procedure per l’inclusione degli alunni con disabilità nell’ambito scolastico.
Ogni quesito è composto da una domanda seguita da quattro possibili risposte, di cui solo una è corretta. I cinquanta quesiti vengono somministrati a ciascun candidato in ordine casuale. Non viene effettuata una previa pubblicazione dei quesiti. Nel precedente concorso avevano indicato che per passare bisognava realizzare il 70% di risposte esatte, sicuramente sarà anche così.
In attesa del prossimo bando di concorso (indipendentemente se ordinario o straordinario) abbiamo preparato un pacchetto di ripasso per conoscenze che ha come tema la disciplina B021 ed i suoi contenuti.
Prova orale
La prova orale per i posti comuni mira a valutare soprattutto le conoscenze e le competenze del candidato nella disciplina della classe di concorso a cui partecipa nonché le competenze didattiche generali e la capacità di progettare attività didattiche efficaci, compreso l’utilizzo delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, per raggiungere gli obiettivi stabiliti dai programmi scolastici vigenti. A tal fine, durante la prova orale viene anche svolto un apposito test didattico specifico, che consiste in una lezione simulata.
La prova orale per i posti di sostegno valuta la competenza del candidato nelle attività di supporto agli studenti con disabilità, finalizzate alla creazione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle diverse potenzialità e tipologie di disabilità, anche attraverso l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali. A tal fine, durante la prova orale viene anche svolto un apposito test didattico specifico, che consiste in una lezione simulata.
La durata massima complessiva della prova orale è di 45 minuti.
Per le classi di concorso B20 e B21 è disponibile il seguente pacchetto che comprende il testo Eserciziario
Anteprima-IndiceContenuti-EserciziarioVolUnico
e in più altri 1000 quiz interattivi per la prova scritta (che ricordiamo è uguale per tutte le classi di concorso)
Per info: servizieditoriali017@gmail.com oppure via whatsapp 3396696464