La Mimosa e il White Lady
Le lezioni di Sala-Bar (Mimosa e White Lady)
Nel concorso per i docenti di sala e vendita, è molto probabile che vi chiedano di
preparare una lezione, ossia di illustrare come sviluppereste
un tema dal punto di vista didattico, toccando anche altre discipline.
Seguendo la stessa linea delle precedenti, ecco un’altra lezione (in versione PDF, ma disponibile, e modificabile, in .ppt), riservata alle classi dell’ultimo biennio, che decisamente si allaccia alle seguenti discipline: Sala e vendita (of course), inglese, storia, alimentazione, enologia, enografia estera e letteratura.
Contrariamente a quello che si può supporre, è una lezione che alterna anche momenti di leggerezza.
Partiamo dalla prima slide: il cocktail Mimosa e la sua ricetta IBA, in duplice lingua. Nella slide successiva vi è la foto del cocktail ed uno dei suoi ingredienti: lo Champagne. Si può già spiegare qualche cosa, di breve, sullo Champagne, che poi verrà approfondito. Successivamente…un bel cesto di arance, dal quale succo ricaviamo l’altro ingrediente principale.
Il Mimosa è stato il cocktail di “lusso” per eccellenza, ecco perché trovate alcune foto di Grand Hotel, e qui si può spiegare anche come una volta il Barman (con la B maiuscola) era quello che lavorava nei grandi alberghi.
Le slides 7-8-9 si riferiscono alla mimosa come simbolo della Festa delle Donne, mentre l’ultima è l’immagine del sole (come fiore è considerato simbolo solare).
Passiamo al White Lady. Anche qui stessa linea guida: ricetta in italiano ed inglese, foto degli ingredienti (e spiegazione verbale) e chiusura con due citazioni: da J. Le Carrè e Stanlio ed Ollio (fonte: http://www.aibmproject.it/white-lady/). La presentazione si chiude con una scena tratta da Grand Hotel Excelsior, albergo veramente esistente che si trova a Stresa.
Scarica la presentazione in formato pdf.
mimosa
Le presentazioni sono disponibili in formato ppt modificabili e con spiegazioni delle immagini in dettaglio.