La didattica del bar come un gioco (nelle classi prime)
Spesso mi dicono: “ma da noi non ci sono i soldi per fare delle belle cose già in prima”. Dove per belle cose ad esempio si parla di cocktail analcolici. Non occorrono tanti soldi per fare una lezione coinvolgente. E’ ormai risaputo che il bar attrae più della sala ed è sempre più richiesto, sin dal primo anno.
Qualcuno obietterà: ma non si possono fare cocktail il primo anno. Infatti come discevo, esistono anche i cocktail analcolici. E se proprio non volete utilizzare i succhi di frutta con altre bevande come ginger ale, ecc. (per motivi di budget ovviamente), vi sono tante altre soluzioni intelligenti per introdurre la miscelazione già al primo anno.
Quello che vi occorre è un jigger, una bottiglia d’acqua, uno shaker (preferibilmente cobbler), uno sciroppo (fragola o granatina vanno benissimo). Una volta spiegato l’uso di questi strumenti, si passa alla pratica con i ragazzi.
A tal proposito il 17 settembre 2019 vi sarà un corso di aggiornamento su queste tecniche e anche su questo “gioco” didattico, a Volla (NA). Clicca qui per vedere il corso. Il corso è gratuito per i docenti del Progetto Rete ed è valido come corso di aggiornamento (verrà rilasciato attestato di partecipazione).
Altri tutorial invece saranno pubblicati sul gruppo riservato (dove troverete anche il tutorial completo relativo a questo articolo).
Buon lavoro a tutti
Luigi Manzo
Brochure_Online_Definitivo_FEB
I libri di sala e vendita e di enogastronomia della Bulgarini. Chiedi una copia saggio a servizieditoriali017@gmail.com