Impariamo a fare la pastiera (e abbiniamola con il vino)

Gli autori della Bulgarini vi suggeriscono il seguente compito di realtà: Impariamo a fare la pastiera. Ovviamente per gli allievi di sala il compito sarà quello di abbinarci un vino. Ma andiamo nel dettaglio…

1) Guardarsi attentamente questa scena, anche per sorridere un po’, stando attenti ai consigli del presidente Vincenzo De Luca:

2) Fare una breve relazione mandandola al proprio docente di cucina e di sala (questa lezione è consigliata agli allievi del triennio), con i seguenti punti sviluppati:

  • Descrivi la preparazione di una pastiera napoletana, elencando anche gli ingredienti.
  • Prova a prepararla per casa e manda poi le foto del dolce al docente.
  • Per gli allievi di sala e vendita, proponi l’abbinamento di due vini alla pastiera: il primo abbinamento per tradizione (guarda i consigli in questo video), il secondo a tuo piacere, ossia puoi scegliere il vino adatto anche del tuo territorio (o di un’altra regione).

Vi ricordiamo che nei nostri testi editi da Bulgarini, in fondo ad ogni modulo vi è sempre la scheda di un film, le cui scene possono essere utilizzate ai fini didattici, anche per la DAD. Questo compito di realtà può essere tranquillamente svolto prendendo spunto da un video su Youtube.

Inoltre è a disposizione un canale su YOTUBE dove troverete videolezioni già pronte.

Buon divertimento

Gli autori: Luigi Manzo – Alessio Orsini – Domenico Rega


I miei testi