Il Casini alla Tirreno CT
Si è conclusa da qualche giorno la fiera Balnearia e Tirreno CT, punto di riferimento per il settore dell’accoglienza e dell’ospitalità, a Carrara Fiere. In quattro giorni, dal 26 febbraio al 1 marzo, vi sono stati oltre 60.000 visitatori complessivi, che ha visto la presenza di più di 400 aziende in rappresentanza di più di 900 marchi commerciali.
Ma un’altra novità importante è stata la presenza degli allievi del “G. Casini” della Spezia. Infatti per la prima volta nella storia dell’Istituto spezzino gli alunni di Accoglienza, Sala e Cucina hanno partecipato come alternanza scuola/lavoro all’interno di alcune grandi aziende che hanno firmato le convenzioni con la ds prof.ssa Margherita Gesu.
Le ragazze di accoglienza erano presenti per dare informazioni agli ospiti, che poi si accomodavano per relazionarsi con i responsabili degli stand. Gli allievi di cucina sono stati impegnati nella preparazione di assaggi e stuzzichini che poi erano presentati dai ragazzi di sala e vendita (in particolare la 3D e la 3C di sala, accompagnati dal docente Luigi Manzo, tutor scolastico per questo particolare progetto).
Inoltre i ragazzi hanno anche potuto visitare altri stand, vedere le ultime novità nel campo della ristorazione, nonché conoscere anche imprenditori del settore turistico. In pochi giorni sono stati impegnati ben 35 allievi che hanno usufruito di questa particolare esperienza, grazie ad un PCTO innovativo che va oltre i confini regionali, anche se di pochi chilometri come in questo caso. Un plauso particolare va alla 4A di enogastronomia, dove quasi tutta la classe ha deciso di partecipare.