I quesiti del concorso straordinario: modi e tempi

Lo scorso 10 luglio sono state pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n. 53 le modifiche e integrazioni al decreto 23 aprile 2020, n. 510. (Decreto n. 783) relative al nuovo concorso straordinario, per titoli ed esami, per l’immissione in ruolo di 32 mila docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno.

 

La nuova prova d’esame

Il nuovo concorso, come previsto dal Decreto Scuola, sostituisce la prova con test a risposta multipla, al posto della quale è stata introdotta una prova scritta per i posti comuni articolata con “cinque quesiti a risposta aperta, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento” più “un quesito, composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue”.

In ogni caso in questi giorni dovrebbero essere pubblicate anche le date.

Per aiutarvi nella preparazione Adesso Scuola ha preparato due eserciziari (B020 e B021, al momento ci sono solo questi) ed un gruppo di supporto dove vengono pubblicati quesiti già risolti (estratti dall’eserciziario). Il gruppo è il seguente.

Gli eserciziari (ultime copie disponibili), sono presso Adesso Scuola sezione di Nola (NA), oppure possono essere spediti a casa (21,50 comprese le spese di spedizione). Si riceverà inoltre l’accesso al gruppo. Per maggiori informazioni scrivete a info@aibmproject.it

 

Maggiori dettagli sul concorso straordinario sono state pubblicati qui.