Guida su come creare un elaborato per l’alternanza scuola-lavoro
Una delle novità della maturità 2019 è la relazione sull’alternanza scuola-lavoro, che sarà parte integrante del colloquio orale. La relazione si svolgere anche attraverso una presentazione in formato .PPT (power point) oppure altri formati (come Prezi).
Ho creato uno schema in formato PPT (si può richiedere a servizieditoriali017@gmail.com gratuitamente), oppure guardare questo pubblicato in PDF qui
Lo schema si compone di 7 slides, dove vi è uso prevalente (99%) di immagini.
In questa presentazione le slides sono così suddivise:
- Copertina, con nome cognome e classe;
- Mi Presento: il candidato parla di se stesso, perché ha scelto questo indirizzo (questa presentazione è stata fatta per un ipotetico alunno/a di un istituto professionale, indirizzo sala e vendita;
- La mia esperienza in alternanza. Qui si può iniziare a parlare dell’esperienza vera e propria. Il candidato può scegliere quella dell’ultimo anno, oppure dell’anno precedente. Ho inserito tre immagini: uno shaker, un bar ed una serie di cocktails. In questo esempio infatti il candidato ha svolto l’alternanza in un bar. Naturalmente può inserire le sue foto personali (sconsiglio di riempire di foto la slides, al massimo “spalmarle” nelle successive).
- Dove ho operato ed in quale ruolo: egli parla del ruolo che ha avuto nel locale dove ha svolto l’alternanza;
- La nostra attività principale si riferisce all’attività di ristorazione (anche curiosità);
- Le competenze che ho acquisito, ossia questa esperienza cosa ha fatto acquisire di preciso al candidato.
- Cosa farò da grande: l’ultima slide è proiettata nel futuro. In base alle conoscenze e competenze acquisite, cosa “farò da grande”?
scarica la guida:
Lo schema in formato PPT può essere scaricato dai docenti nelle aree riservate