Incontro sulle flipped classroom a Firenze
Venerdì 19 Ottobre dalle 14.00 alle 16.00 presso Didacta di Firenze
Relatore: prof. Luigi Manzo
E’ possibile capovolgere l’agire didattico delle discipline professionalizzanti?
Ispirandosi al concetto di classe rovesciata che consente agli studenti di apprendere in autonomia, è possibile applicare questo modello pedagogico anche alle discipline relative alla formazione professionale.
Una delle priorità del nostro Paese è sviluppare le competenze al fine di sostenere l’occupazione futura e la scuola è chiamata a porre in essere tutte le strategie didattiche atte all’acquisizione di requisiti per un apprendimento di successo.
Il modello della classe capovolta si presta a questo tipo di finalità, facendo leva sulla costruzione autonoma di competenze e abilità trasferibili nella vita e sul lavoro.
I contenuti da apprendere nelle discipline tecnico-pratiche si adattano perfettamente al modello innovativo, dove lo studente è invitato ad un’attenta riflessione sui saperi irrinunciabili da imparare per poi muoversi abilmente nella professione.
Per un Insegnante Tecnico Pratico è più che mai importante accompagnare lo studente a comprendere le motivazioni profonde di ciò che sta imparando rendendolo consapevole che non è tanto importante memorizzare nell’immediato, ma costruire gradualmente sequenze pratiche e contenuti attraverso un processo di ricerca-azione.
Pronti alla classe dove l’apprendimento si costruisce in diretta?