Esempi di seconda prova per gli istituti di Enogastronomia

Sono state pubblicate oggi alcuni esempi di SECONDA prova per l’esame di maturità.

Il miur specifica che la pubblicazione di queste prove non significa che usciranno per forza all’esame di maturità del 2017 (vedi nota*)

Scaricati gli esempi di prove:

IP06-SERV. ENOGASTR. E OSPITALITA’ ALBERGHIERA ART. SALA E VENDITA

IP07-SERV. ENOGASTR. E OSPITALITA’ ALBERGHIERA ART. ACCOGLIENZA TURISTICA

IPEN-SERV. ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA’ ALBERGHIERA ART. ENOGASTRONOMIA

E’ possibile anche scaricarsi le prove che riguardano l’articolazione di pasticceria

La nota completa:

Oggetto: Ulteriore pubblicazione esempi di II prova scritta Esame di Stato 2016-17.

 

 

 

Per come già anticipato nella nota dello scrivente del 30 novembre 2016, prosegue, da parte di questa Struttura Tecnica Esame di Stato, l’azione di accompagnamento ai nuovi Ordinamenti nelle Istituzioni scolastiche del II Ciclo, con la pubblicazione di ulteriori esempi di prova scritta delle materie caratterizzanti l’ultimo anno di corso degli studi secondari superiori che possono essere oggetto di scelta da parte dell’On. Ministra per gli esami di Stato del II Ciclo.

* Si ribadisce ulteriormente che l’obiettivo di accompagnamento prescinde dalle materie che effettivamente saranno scelte per l’esame di Stato 2016-2017. Con gli esempi di prova pubblicati il Ministero intende porre a disposizione delle Scuole materiali per le esercitazioni nelle varie materie caratterizzanti comunque oggetto di studio nel corso dell’ultimo anno di scuola secondaria superiore nonché fornire utili orientamenti a studenti e docenti.

 

Per gli Istituti Professionali, nelle Linee Guida per il passaggio al Nuovo Ordinamento – secondo biennio e quinto anno (D.P.R. 15 marzo 2010, n. 87, articolo 8, comma 6) – si ribadisce, in più passaggi, che il percorso di formazione culturale e professionale dello studente è indirizzato al conseguimento di “risultati di apprendimento” declinati in un quadro di competenze, di conoscenze e di abilità.

E’ rispetto ai risultati di apprendimento e alle competenze che il laboratorio “assume una rilevanza maggiore sul piano metodologico”. Per questo le attività di laboratorio non sono funzionali solo all’acquisizione di abilità tecnico-manuali ma sono “orientate alla pedagogia del progetto, alla effettiva progettazione e realizzazione di un prodotto”. Si comprende così la centralità di una metodologia che ridefinisce e arricchisce l’elaborazione progettuale del professionista nei vari settori: “in questo modo si promuove la conoscenza di una metodologia di lavoro di grande rilievo sul piano dell’agire, la sensibilità verso di essa e la capacità di utilizzarla in vari contesti produttivi, favorendo così una maggiore connessione dell’esperienza scolastica con il mondo del lavoro e delle professioni”.

 

 

I nuovi esempi di seconda prova  scritta riguardano:

 

– Istruzione Professionale: Settore Servizi

Indirizzo – Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

Tema di:

IPEN – LABORATORIO DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI – Articolazione Enogastronomia

IP06 – LABORATORIO DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI – Articolazione Sala e vendita

IP07 – LABORATORIO DI SERVIZI DI ACCOGLIENZA TURISTICA – Articolazione Accoglienza turistica

IPPD – LABORATORIO DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI – Opzione Prodotti dolciari

 

– Istruzione Liceale:  

        

Indirizzo  LI02/LI03 – Liceo Scientifico/LS Scienze applicate

Tema di Fisica

  1. 1 tema.

Al tema di Fisica è allegata altresì la tabella delle costanti fisiche nonché un documento di valutazione dei problemi (Sez.A) e dei quesiti (Sez.B) che le Scuole possono eventualmente utilizzare.

 

Si ricorda infine che sul sito istituzionale del MIUR/Istruzione/Esame di Stato è continuamente aggiornata la pubblicazione delle prime e seconde prove scritte oggetto dell’esame di Stato del II Ciclo sia nella sessione ordinaria che in quelle suppletiva e straordinaria.