!!Novità sul concorso ordinario!

Come prepararsi al concorso ordinario

Il concorso si terrà sicuramente in autunno 2021. Il 24 maggio furono fatte alcune anticipazioni, che oggi confermiamo con altri chiarimenti (usciti in questi giorni su alcuni siti specializzati).

La novità più importante è la rielaborazione delle modalità, niente più preselettiva, ma è stato riformato in questo modo:

Prova scritta e prova orale.

La prova scritta, computer based, prevede 50 quesiti di cui

  • 40 sui programmi previsti dall’allegato A al decreto del Ministro dell’istruzione 20 aprile 2020, n. 201 per la singola classe di concorso (vedi pagina seguente per B21),
  • 5 quesiti sull’informatica, che accertino le competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento;
  • 5 quesiti sulla lingua inglese, che accertino le conoscenze di lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo per le lingue.

 

Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta; l’ordine dei 50 quesiti è somministrato in modalità casuale per ciascun candidato.

La prova ha una durata massima di 100 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104. Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti.

La valutazione della prova è effettuata assegnando 2 punti a ciascuna risposta esatta, zero punti alle risposte non date o errate.

La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti.

La redazione dei quesiti della prova scritta, anche a titolo oneroso, è assegnata con affidamento diretto ad una o più università.[1]

La prova orale

I candidati che supereranno la prova scritta, accederanno all’orale. Il programma d’esame fa riferimento all’Allegato A e valuta:

  • la padronanza delle discipline
  • la capacità di progettazione didattica efficace, sul fronte dei contenuti e delle metodologie
  • L’uso delle TIC nella progettazione didattica

In cosa consiste la prova orale?

La prova orale, della durata massima complessiva di 45 minuti, consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle TIC.

La valutazione della prova

La prova orale è valutata al massimo 100 punti e superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti.

Prova pratica

Alcune classi di concorso potrebbero necessitare della prova pratica (come matematica)

 

——-

Come prepararsi.

Grazie ad una collaborazione con AIBM Project per chi deve svolgere il concorso ordinario B19, B21 e B20, abbiamo preparato tre pacchetti di simulazioni test computer based (su Kahoot) ed un gruppo di supporto.

 

Primo pacchetto sala e vendita QUIZ interattivo (B21) è composto dal seguente materiale:

  • 1 QUIZ interattivo su informatica (40 domande a scelta multipla e vero/falso)
  • Vari QUIZ interattivi su diversi argomenti del programma concorsuale, tra cui: il mondo del vino (compreso abbinamento vino cibo), i cocktail IBA e la loro storia, I marchi di qualità per la valorizzazione del made in Italy e le bevande salutari; I principali distillati e liquori, la loro storia, tecniche di produzione e curiosità.
  • 1 QUIZ sui cocktail IBA in INGLESE (40 domande).
  • Totale oltre 1000 domande. Il costo è 50 euro in tutto e i quiz si possono anche ripetere più volte. E’ possibile utilizzare il proprio smartphone per allenarsi con un’APP che vi segnaleremo. Per avere info su come acquistare servizieditoriali017@gmail.com

 

Il pacchetto ENOGASTRONOMIA (B20) è composto dal seguente materiale

  • 1 QUIZ interattivo su informatica (40 domande a scelta multipla e vero/falso)
  • 4 QUIZ interattivi su diversi argomenti del programma concorsuale, in particolare: La valorizzazione dei piatti tipici locali, I marchi di qualità per la valorizzazione del made in Italy; il laboratorio di cucina e le principali attrezzature. Le tecniche di cottura ed altri argomenti ancora (guarda la lista qui). Ogni quiz è formato da 50 domande (quindi 200 domande che aumenteranno man mano)
  • 1 QUIZ sulle attrezzature di cucina in INGLESE (40 domande).
  • Totale oltre 500 domande. Il costo è 50 euro in tutto e i quiz si possono anche ripetere più volte. E’ possibile utilizzare il proprio smartphone per allenarsi con un’APP che vi segnaleremo.

Prova gratuitamente un quiz:

Le Tecniche di cottura

https://kahoot.it/challenge/009456377

Game PIN: 009456377

 

Pacchetto QUIZ B19

Il pacchetto QUIZ è stato studiato per chi deve prepararsi per questo concorso, con domande a scelta multipla e vero/falso. Queste ultime saranno il 10% del totale.

  • QUIZ interattivo su informatica (40 domande a scelta multipla e vero/falso)
  • QUIZ interattivi su diversi argomenti del programma concorsuale, in particolare: L’albergo e la sua gestione. Il personale del settore Room Division, del settore Ricevimento e del Settore Vendita e promozione. Il front and back office. Tecniche ed elementi di prenotazione; Le diverse forme di turismo: turismo balneare, di montagna, culturale, enogastronomico, religioso e di benessere.
    Il mercato turistico nazionale: le dinamiche di sviluppo e gli strumenti di rilevazione della
    domanda e dell’offerta. Le borse del turismo e la loro capacità di incidere sulle scelte turistiche
    degli operatori del settore e della clientela.
    Il territorio come risorsa del “made in Italy” e come investimento sul mercato internazionale: le bellezze ambientali, storiche e culturali, gli elementi caratterizzanti i diversi territori e in particolare il proprio territorio, con riguardo anche all’enogastronomia.
    Oltre 200 quiz (sono comprese ovviamente le risposte).
  • 1 QUIZ sui cocktail IBA in INGLESE (40 domande).
  • Totale 1000 quiz. Il costo è 50 euro in tutto e i quiz si possono anche fare più volte. E’ possibile utilizzare il proprio smartphone per allenarsi con un’APP che vi segnaleremo. E’ omaggio se si acquista il pacchetto precedente. Il pacchetto è già disponibile con i primi 200 quiz. Per informazioni scrivere servizieditoriali017@gmail.com

 

 

I QUIZ sono già pronti e verranno aggiornati settimanalmente e sarete avvisati sul gruppo riservato qui.

Chi vuole acquistare il pacchetto, può scrivere a servizieditoriali017@gmail.com per avere tutte le info.


 

Per informatica consigliamo questo testo:

Tramite questo link è possibile acquistarlo scontato al 15% sul sito dell’editore:

https://www.sanditlibri.it/conoscere-l-informatica.html?codice=lzS4L&referring_service=link

Usate come codice: MEGA15

Oppure lo potete trovare su Amazon, Hoepli.it, Ibs.it, ecc. ecc. (sconto 5%)

E’ uscito a Aprile 2021, quindi è recente. Per gli altri libri dedicati a B021 ed inglese, date una occhiata qui:

http://ristorazionebar.it/testib021/


Altra offerta per ripasso.

Il PR (Pacchetto ripasso) è una serie di 10 registrazioni tenute dal prof. Luigi Manzo, attraverso ZOOM, con correzione. Sono strutturate sotto forma di QUIZ ed il totale è di 11,96 ore di ripasso sui seguenti argomenti:

  1. Simulazione 1: QUIZ su I cocktail I.B.A.: la loro storia e le modifiche intervenute nel corso degli anni. (durata 01:52)
  2. Simulazione 2: QUIZ sui cocktail delle tre categorie: New Era, Unforgettable e Contemporary classics. Dagli ingredienti alle varie modifiche.  (durata 01:42)
  3. Simulazione 3: Le tecniche di miscelazione per i cocktail, strumenti ed attrezzature adatte.  (durata 01:37)
  4. Simulazione 4: I vini, classificazione, marchi, qualità e disciplinari. (durata 01:39)
  5. Simulazione 5: I marchi di qualità per la valorizzazione del made in Italy. Le bevande salutari. (durata 01:29)
  6. Simulazione 6: I principali distillati e liquori, la loro storia, tecniche di produzione e curiosità. (durata 01:49)
  7. Simulazione 7: Il mondo della birra.  (durata 01:25)
  8. Simulazione 8:  L’abbinamento vino cibo. Esempi di abbinamento per concordanza e contrapposizione. I principi per abbinare il vino ai piatti.  (durata 00:54)
  9. Simulazione 9: Il mondo della vite. I vitigni autoctoni. Le tecniche di produzione e vinificazione del vino, fino all’imbottigliamento e la vendita.  (durata 00:54)
  • Simulazione 10: Il mondo del caffè, dal fiore in tazza.  (durata 01:16)

Molto utile per ripassare il Programma Concorsuale B021. Le 10 lezioni vengono fornite in formato Mp4.

Il costo è 120 euro che comprende: 1) due libri tra i seguenti che riceverete a casa; 2) Tutto il pacchetto delle lezioni registrate per e-mail (tramite un link per il download). L’elenco dei testi è qui:

http://ristorazionebar.it/pacchettopr/

 

Puoi scaricare questa pagina in pdf: concorsonews

—————————————————————————-

[1] Fonte: https://www.orizzontescuola.it/concorso-stem-2021-piu-posti-in-lombardia-emilia-romagna-e-toscana-ecco-la-suddivisione-per-classe-di-concorso-e-per-regione/