Cocktail IBA…all’esame di maturità
Una (ghiotta) occasione per i docenti di Sala e Vendita è quella di personalizzare la seconda prova dell’esame di maturità. Perché non fare qualcosa di inedito? Sappiamo che i campi di azione sono l’enogastronomia (nel nostro caso, la conoscenza dei vini e dell’enografia regionale), ma anche il settore Bar e Vendita può essere preso in esame.
La traccia potrebbe rispettare queste linee guida. 10 cocktails IBA, dei quali uno solo verrà scelto. Di questo il candidato dovrà illustrarne: a) le caratteristiche e gli ingredienti, soffermandosi sugli ingredienti dando informazioni corrette al consumatore*; b) un po’ di storia del cocktail IBA; c) Il contesto nel quale il cocktail può essere assaporato (motivando il concetto di aperitivo, after dinner o altra categoria).
In questo caso si toccano diversi argomenti, ma la prova scritta servirà anche a valorizzare le capacità di comunicazione (anche se scritta) dell’allievo.
Presto saranno disponibili alcune tracce, se le volete visionare luigi.manzo@email.it
*ricordiamo che la prova è impostata come una simulazione di vendita di un prodotto in un locale. In questo caso il cliente fa scegliere il drink al barman, ma chiede informazioni su di esso.