Anche l’Istituto alberghiero di Teano entra nel progetto Rete

Mentre l’anno scolastico si avvia al termine, il Progetto Rete continua a crescere con l’adesione di nuovi Istituti, come ad esempio quello di Teano (CE) che ha deciso di collaborare con l’adozione dei testi collegati. Da settembre anche i corsi di aggiornamento per i docenti di sala. Ma partiamo per ordine:

  • Cosa è il Progetto Rete per gli Alberghieri?
  • Si tratta di un progetto nato dall’idea di alcuni docenti di Sala e di Cucina, insieme ad Adesso Scuola, con lo scopo di promuovere l’aggiornamento professionale e didattico, mirato però alle conoscenze ed alle competenze della propria disciplina. Infatti ci siamo resi conto che la maggior parte dei corsi di aggiornamento proposti dal Miur e dagli altri enti non prevedevano corsi o master class così mirate. I gruppi collegati al Progetto Rete sono diversi, i principali sono questi (ma ve ne sono anche di riservati ed aree su google drive con materiale):
    1. B020: Gruppo con materiale per i docenti di Enogastronomia
    2. B021: Gruppo con materiale per i docenti di Sala e Vendita
    3. Seconda prova d’esame di stato

 

  • E’ proprio necessario un aggiornamento “continuo”?
  • La risposta sarebbe scontata, tuttavia una precisazione: molti insegnanti di Sala (ad esempio) sono nati e cresciuti soprattutto con le “vecchie” programmazioni, dove per esempio proprio la “sala” (e non la sommellerie o il bar e le nuove tendenze della miscelazione) era a fare da padrona. Se quindi siamo impeccabili in un servizio di sala, un buffet o un piatto alla lampada, tuttavia le conoscenze approfondite nell’area BAR (per esempio) sono lacunose. Da qui l’idea di autoformarci, “sfruttando” Associazioni amiche e Case editrici.
  • Come si può aderire?
  • L’adesione sarebbe gratuita, chiunque può abbracciare il progetto. Tuttavia ha un costo prendere un professionista (o almeno pagargli un rimborso spese, ovviamente). Allora abbiamo pensato di fare un accordo con la AIBM e Bulgarini editore. Chi adotta questi testi, avrà vita natural durante i corsi e gli aggiornamento gratuiti (guarda la Brochure_LuigiManzo_Aggiornato_APR). Oppure i corsi o le master class si possono anche acquistare con bonus docente. Oppure si può aderire collaborando con le Associazioni che a loro volta collaborano in questo progetto.

 

  • Quali corsi avete fatto?
  • Diversi: da Latte art alle master class sulle spezie o sui Tiki. In fondo alla brochure informativa, citata sopra, c’è un elenco di iniziative che stiamo mettendo a punto, in tutta Italia, con uno storico dei corsi già fatti.

Informazioni: servizieditoriali017@gmail.com – Per ricevere copie dei testi in visione, sempre al solito indirizzo e-mail, inserendo indirizzo completo.