Il colloquio orale

Student Studying Hard Exam and Sleeping on Books, Tired Girl Read Difficult Book in Library

Il colloquio orale cambia profondamento rispetto agli anni scorsi e comprenderà le seguenti sezioni:

  • Trattazione che trae spunto dalle proposte della Commissione;
  • Esposizione dell’esperienza di alternanza scuola-lavoro, anche con una presentazione multimediale;
  • Parte dedicata alle conoscenze e competenze maturate nelle attività relative a «Cittadinanza e Costituzione».

Apposito spazio va dedicato alla discussione degli esiti delle prove scritte.

Preparazione del materiale

La commissione d’esame dedica un’apposita sessione alla preparazione del colloquio. Si precisa che non si tratta di una “interrogazione”, ma appunto di un colloquio che prende spunto da “materiali” scelti dalla commissione. Il Ministero predisporrà esempi significativi delle tipologie di materiali simili a quelli che potrebbero essere proposti all’orale dalle singole commissioni che dovranno tenere conto dello specifico percorso della classe.

Al momento però ancora non è uscito fuori qualcosa. In ogni caso ogni commissione in sede di esame, preparerà un numero di buste pari al numero dei candidati, più due. Per esempio se una classe è formata da 10 studenti, saranno 12 buste. Questo per dare la possibilità anche all’ultimo studente di poter scegliere tra una terna di buste.

 

I “materiali” da proporre agli studenti potranno comprendere:

  • analisi di testi (un brano, una poesia, un motto)
  • documenti (esempio una tabella da commentare)
  • esperienze
  • progetti
  • problemi
  • Immagini (una fotografia di un oggetto, un’opera d’arte)

Il giorno della prova saranno gli stessi studenti a sorteggiare i materiali sulla base dei quali sarà condotto il colloquio.

Il docente di indirizzo potrà preparare già durante l’anno gli allievi al colloquio orale, selezionando dei materiali e simulando il colloquio. Il materiale selezionato potrà essere inserito nel documento del 15 Maggio e consultato dalla commissione una volta insediatasi.

Nell’area riservata vi sono alcuni esempi (sezione file) di materiale già pronto per iniziare le simulazioni.

L’area riservata è per i docenti di sala che hanno in uso i testi Bulgarini (vedi brochure).

Clicca qui per accedere

Scarica la brochure

Brochure_Online_Definitivo