Libro: Menu di bordo

Questo libro ripropone la guida pratica e il ricettario in uso per i marinai cuochi nel periodo fra le due guerre mondiali, con proposte di menu completi per un intero mese.
Il mangiare a bordo delle navi ha sempre avuto, nei secoli, aspetti particolari, dovendo conciliare esigenze diverse, quali la necessità di assicurare un adeguato apporto calorico a personale sottoposto ad attività fisica superiore alla media, la conservazione delle vivande in periodi nei quali non esistevano le celle frigorifere, l’approvvigionamento delle materie prime in porti stranieri con abitudini alimentari diverse dalle nostre etc. Il libro è corredato da introduzione e note per una lettura contestualizzata che consenta di comprenderne le analogie e le differenze rispetto all’attuale cultura gastronomica. Completano il ricettario le reinterpretazioni di alcune ricette da parte di chef contemporanei.

E’ stato curato da Roberto Liberi per le edizioni ETS (lo potete trovare qui su Amazon).

Al progetto hanno partecipato anche Angelica, Matteo e Mattia, studenti dell’IPSSEOA “G. Casini” ed autori del blog Amici di Forchetta, che hanno curato alcune ricette presenti sul testo.

menudibordo menudibordo2