Torna il concorso L’Arte della Caffetteria al Casini

Regolamento del Concorso interno

“L’Arte della caffetteria”

Undicesima Edizione – 18 Maggio 2022

Istituto Professionale di Stato “G. Casini”

 

Premessa

Il concorso, giunto all’undicesima edizione, è aperto agli allievi del Primo anno e riguarda tre prove di caffetteria.

 

Art. 1

Il concorso è riservato alle classi del primo biennio, in particolare il primo anno e si svolgerà in un’unica mattinata (18 maggio 2022). Per ogni classe possono partecipare 3 allievi, divisi in categorie.

 

Art. 2

Giuria

Il lavoro della giuria sarà quello di selezionare i primi 3 classificati tra tutti gli allievi partecipanti. Ci sarà una valutazione teorica ed una pratica. Entrambi le prove si svolgeranno nella sala grande. La prova teorica sarà la soluzione di un cruciverba le cui definizioni sono tratte dal Modulo 12 del libro del primo biennio di Sala e vendita, da pagina 209 a 220.

Libro del primo biennio di sala

 

Ecco due esempi di cruciverba:

– Cruciverba sulla birra  crucibirratriennio

– Cruciverba sui cocktail IBA cruciiba3

 

Le griglie di valutazioni sono le seguenti:

 

Griglia della prova del cappuccino

Allievo Temperatura del cappuccino Manualità ed esecuzione Voto globale sul cappuccino Totale
  ____/10 ____/10 ____/10

 

I voti vanno da 1 a 10, dove 10 è appunto il massimo.

Temperatura del cappuccino: 60/61 gradi vale 10 punti. Tra i 62 e i 65 sono 7 punti, a scendere. Meno di 50 = 0 punti o più di 70 = 0 punti. Tra i 59 ed i 53 = 7 punti, a scendere. La temperatura sarà misurata dal bricco, con apposito termometro.

Per manualità ed esecuzione si guardano i movimenti del partecipante, se lascia pulita la lanciavapore ecc.. Riguardo al voto sul cappuccino si valuta: densità della crema di latte e dei componenti e la sua presentazione (aspetto visivo). Il cappuccino deve avvicinarsi a quello che si considera il cappuccino italiano (crema al centro e coroncina di caffè intorno). La temperatura del cappuccino verrà misurata con apposito strumento e sarà misurata nella lattiera, prima di versarlo. Il cappuccino deve presentare un aspetto vellutato e lucido e non schiumato (ossia con la presenza di bollicine). Il cappuccino sarà servito alla giuria con apposito vassoio.

 

 

Griglia della prova del caffè

Allievo Manualità ed esecuzione
  ____/10

 

 

Per manualità ed esecuzione si guardano i movimenti del partecipante, se lascia pulita la macchina del caffè, se compie l’operazione del purge e così via. Il caffè sarà servito alla giuria con apposito vassoio.

Griglia della prova del caffè shakerato

Allievo Manualità ed esecuzione Aspetto del caffè shakerato
  ____/10 ____/10

 

 

Per manualità ed esecuzione si guardano i movimenti del partecipante, l’utilizzo dello shaker continentale, la cremosità. Il caffè shakerato sarà preparato con caffè e sciroppo di zucchero e servito in una coppetta martini.

Art. 3

Svolgimento della prova

Per l’esecuzione della prova è previsto un tempo massimo di 10 minuti per ogni allievo. In questi 10 minuti potranno controllare la mise en place, le attrezzature e tutto il resto. L’allievo potrà comunque utilizzare, se lo desidera e ne dispone, della propria attrezzatura o del latte che ha portato lui. La preparazione è singola: quindi un solo cappuccino, un solo caffè shakerato, un solo caffè. Ogni classe partecipa con 3 allievi ed ogni allievo deve realizzare una sola prova, quindi ci sarà uno per un cappuccino, uno per il caffè, uno per il caffè shakerato.

 

Art. 4

Premiazione

I primi 3 classificati riceveranno i premi previsti. Tutti gli altri saranno considerati a pari merito. I premi saranno offerti da AIBM Project.