Progetto Rete per gli Alberghieri 2022-2023: nasce il club dei docenti di Sala
- Nasce il Club dei Docenti di sala
- All’interno del Progetto Rete nasce il club dei docenti di sala. Una area riservata dove è possibile avere materiale didattico ed idee per rilanciare la sala e vendita, soprattutto grazie al bar e caffetteria. Giochi per studenti, verifiche innovative, esempi di flipped classroom, idee per concorsi interni. Tutto con la collaborazione con Associazioni come AIBM, ASVI, La Voce della Scuola e Adesso Scuola. Se fai parte già del Progetto Rete, iscriviti pure.
- Cosa è il Progetto Rete per gli Alberghieri?
- Si tratta di un progetto nato dall’idea di alcuni docenti di Sala e di Cucina, insieme ad Adesso Scuola, con lo scopo di promuovere l’aggiornamento professionale e didattico, mirato però alle conoscenze ed alle competenze della propria disciplina. Infatti ci siamo resi conto che la maggior parte dei corsi di aggiornamento proposti dal Miur e dagli altri enti non prevedevano corsi o master class così mirate. Ii gruppi collegati al Progetto Rete (dove ci si scambia materiale riservato a chi ha adottato i testi o fa parte della Rete) sono:
- Per la B020 ci sono due gruppi: Primo Biennio e IV e V Cucina per sala
- Per la B021, c’è il Club dei Docenti
- Vi è anche un canale su YouTube
Nel club dei docenti sarà inserito il seguente materiale: quiz, UDA, programmazioni, simulazioni, cuciverba e crucipuzzle, test, guide docenti e tanto altro ancora, oltre all’assistenza degli autori tramite FB (Luigi Manzo, Domenico Rega ed Alessio Orsini, questi per Enogastronomia). Inoltre è disponibile anche lo schema del progetto per i percorsi professionali da inserire nel diploma di Stato (sommelier, barman, chef da crociera ecc.)
————————–COME ADERIRE E RICEVERE QUESTO MATERIALE —————-
L’adesione sarebbe gratuita, chiunque può abbracciare il progetto. Tuttavia ha un costo prendere un professionista (o almeno pagargli un rimborso spese, ovviamente). Allora abbiamo pensato di fare un accordo con la Bulgarini Libri: chi adotta questi testi, avrà vita natural durante i corsi e gli aggiornamento gratuiti (puoi richiedere la brochure dei testi a servizieditoriali017@gmail.com).
Nel caso che non fosse possibile l’adozione, vi è un accordo con AIBM Project: ci si associa (250 euro all’anno) e si riceve l’accesso a tutte le aree riservate ed al materiale utile per la didattica a distanza. Per ricevere maggiori informazioni su questa modalità, scrivete a servizieditoriali017@gmail.com.
I nostri testi