Miscelazione italiana volume 2 – Il libro di Pierluigi Salone

Il secondo volume della collana Miscelazione Italiana è curato da Pierluigi Salone, bartender del Grand Hotel Cesenatico. Anche in questo caso vi è stata una scelta ben precisa nella realizzazione dei signature e nella reinterpretazione dei cocktails classici: l’utilizzo di prodotti di qualità, soprattutto legati al territorio romagnolo. Viene fuori così una pregevole raccolta di drink fantasiosi e senza dubbio intrigante. Anche la scelta dei prodotti è interessante: molti distillati e vermouth sono resi unici con l’utilizzo dell’infusione, come il Tequila infuso all’habanero proposto nel cocktail Sciuscià che apre il testo, oppure il Vermouth infuso al limone e allo zafferano, che contribuiscono ad arricchire il vino aromatizzato con una nota agrumata e speziata.
Il libro è corredato da foto a colori e ricette (quasi) semplici da replicare.
“Quasi” per il fatto che la selezione degli spirits è molto particolare.
Accanto ad ogni drink c’è un breve focus della spezia o erba utilizzata, che può essere letta anche come suggerimento per realizzare le ricette in proprio, modificandone le note.

Il volume contiene 20 cocktail completamente twistati, ossia delle varianti di cocktail celebri soprattutto del Novecento. Altri 20 drink realizzati dall’autore, alcuni da lui proposti nel bar del Grand Hotel Cesenatico ed altri inventati per l’occasione. Infine i prodotti consigliati: dai distillati agli amari, una selezione curata con un occhio di riguardo ai liquori made in Italy. Inoltre, il libro contiene una raccolta di curiosità sul mondo della miscelazione.

Clicca per la scheda

Anteprima-Indice-MiscelazioneItaliana-Vol2