L’esame di Stato Covid 19
Il Coronavirus ha introdotto grandi cambiamenti nelle nostre vite. Chi vive il mondo della Scuola lo sa bene. Oggi l’utilizzo delle tecnologie è di enorme supporto nell’apprendimento, nella didattica nonché nelle relazioni sociali.
Noi insegnanti in queste ore stiamo lavorando da casa per organizzare la prima fase dell’Esame di Stato (fino a nuove disposizioni) tra Documento del 30 Maggio, elaborato delle discipline di indirizzo e tanto altro.
Eppure nonostante tutta questa pianificazione e lavoro pregresso, all’Esame di Stato occorrerà predisporre anche i “famosi MATERIALI”
Se è vero che tali materiali possono essere costituiti da un testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema e sono finalizzati a favorire la trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline e del loro rapporto interdisciplinare, è vero anche che occorre concretizzare ciò che il MInistero chiede.
E quest’anno chiede davvero tanto.
Domenica 24 Maggio alle ore 17.30 in questo incontro su ZOOM verranno condivise idee e molto altro riguardanti la predisposizione dei “materiali” oggetto della fase C del colloquio dell’Esame di Stato.
Quali possono essere le strategie da adottare?
Quali le forme concrete di questi materiali?
L’incontro avrà come obiettivi supportare, condividere ed aumentare la sensibilizzazione rispetto a questa tematica: I MATERIALI per il colloquio.
L’incontro avrà come obiettivi supportare, condividere ed aumentare la sensibilizzazione rispetto a questa tematica: I MATERIALI per il colloquio.