Il pranzo dei canottieri
Il pranzo dei canottieri (Le déjeuner des canotiers) è un dipinto a olio su tela realizzato tra il 1880 ed il 1882 dal pittore francese Pierre-Auguste Renoir. Oggi si trova nella Phillips Collection di Washington.
Il dipinto rappresenta un pranzo al ristorante La Fournaise a Chatou, un villaggio sulla Senna, frequentato abitualmente dai canottieri. Qui troviamo quattordici personaggi, tutti amici del
pittore (tra cui la futura moglie, Aline Charigot, la donna con il cane), discorrono amabilmente fra loro dopo aver mangiato assieme. L’attenzione dell’artista si concentra molto sui colori, che formano i volumi e la prospettiva tramite la giustapposizione di toni caldi e freddi, chiari e scuri, primari e complementari.
Gli avanzi del pasto sul tavolo appaiono come una complessa natura morta: spiccano alcune bottiglie di vino rosso e anche un piccolo barile. La composizione appare ben studiata: Renoir inserisce le fgure nello spazio della terrazza, chiusa da una balaustra e da esili strutture di ferro che sorreggono una tenda; la tavola scandisce il taglio diagonale dell’immagine e conferisce profondità. Benché non vi siano contorni, le fgure emergono chiare e distinte, acquistano una solidità e una determinatezza più classica. Il motivo della balaustra che divide i personaggi dalla vegetazione è ricorrente nelle opere ambientate a Chatou che Renoir esegue in questi anni.
Pierre-Auguste Renoir è stato un pittore francese, tra i massimi
esponenti dell’Impressionismo