Concorso AIBES a Genova

Anche l’Istituto “Giuseppe Casini” ha partecipato alla 47esima edizione del concorso per barman a Genova, organizzato dal consigliare nazionale AIBES Liguria Luca Superno e con il suo staff. Sono state tre ragazze a gareggiare per la categoria fancy cocktail, dedicata agli Istituti professionali. Dovevano inventare un drink fantasia, poco alcolico, anche con un occhio alle calorie. Ha trionfato Sofia Manunza della 3D, preparata dal prof. Luigi Manzo, insieme alle sue compagne di classe Giulia Canalini e Noa Buti.

Ma veniamo al cocktail vincitore, il Tropical Old man; un drink a base di Ron chiaro, Amaro Nonino, sciroppo di passion fruit, succo di lime e top di ginger ale, con guarnizione menta e maracuja.
Gustosi anche gli altri due fancy: il Castway di Giulia Canalini (Ron chiaro, sciroppo di miele, succo di limone e tè Earl Grey, con fragola come guarnizione) e il Grapes Fizz di Noa Buti, a base di grappa chiara, liquore Saint-Germain, succo di lime e soda a completare (decorazione fiori edibili).

Sofia Manunza avrà l’occasione di partecipare alla finale il 9 maggio a Milano, rappresentando di fatto l’IPSSEOA “Giuseppe Casini” e soprattutto il percorso Barman integrato nel programma di studio degli istituti professionali, di cui il Casini, grazie alla dirigente Margherita Gesu, nel 2018 è stato capofila.