App CocktailStory
E’ disponible su AppStore la APP CocktailStory che propone molti dei principali cocktails storici presenti nei ricettari di Harry Craddock, Harry MacElhone, Robert Vermeire e molti altri.
Per ciascun drink,oltre alla lista degli ingredienti e preparazione, sono riportati i riferimenti bibliografici e curiosità relative al cocktail o ai suoi ingredienti
L’app sarà gratuita durante la giornata del 1 Maggio, alternativamente è disponibile al prezzo di 3.49. Pagina su FB
—————————————————————————————
Altro materiale (questa volta cartaceo) su cocktails IBA:
Due sono i testi che invece rispecchiano fedelmente le ricette (comprese le foto).
Uno è dedicato ai 77 cocktails IBA, ossia l’ultima codificazione in ordine temporale
Il libro è formato da 270 pagine, contiene oltre ad un rapidolo elenco, con foto, delle ricette ufficiali, anche la singola scheda con la storia del cocktail. Costo 20 euro.
Si può richiedere informazioni presso l’editore per e-mail biblos@argonautiche.it
Scarica la preview del libro dedicato ai 77 cocktails IBA
ABSTRACT LIBRO DEI COCKTAIL INTERNAZIONALI IBA
A volte è disponibile anche su Amazon. Oppure su IBS.IT
——————————-
Altro testo, che mancava nel panorama editoriale, è quello dedicato ai primi 50 cocktail mondiali. Mancava perché di ricettari se ne trovano, ma questo libro contiene, oltre alle ricette “vintage”, anche la storia dei drink, insieme agli approfondimenti legati ai liquori e distillati. Il testo è sempre edito dalle edizioni Argonautiche, e si compone di 180 pagine, con immagini e bicchieri dell’epoca, dagli anni Venti agli anni Ottanta. La scheda completa qui.
Scarica la preview del libro dedicato ai 50 cocktails
PREVIEW E IN PRINCIPIO FURONOŠ 50 COCKTAILS IBA di Luigi Manzo
——————————-
Libri sui cocktails, che siano ricettari o saggi, se ne trovano a centinaia, oramai. Quindi perché acquistarne uno nuovo o, forse, l’ennesimo? Semplice: questo testo è completamente diverso. Ci spieghiamo meglio: ci sono sia le ricette (24 celebri drink con la loro storia), sia la spiegazione di come si crea un cocktail. Ma c’è un particolare che lo rende differente: la guida alla degustazione, ossia come assaporare un cocktail sapendo distinguere, in maniera professionale e dettagliata, le caratteristiche e le varie note.
Clicca qui per la scheda completa
Questo libro nasce con l’intento di avere a portata di mano un dizionario completo dedicato ai cocktails e alla miscelazione moderna, con i termini più utilizzati nel settore dei liquori e dei distillati. Infatti, nella selva di informazioni che circolano oramai da anni, mancava proprio un dizionario che racchiudesse i termini più importanti della storia del bere miscelato, in maniera tale che il lettore, sia semplice amatore che il barman o lo studente, possa consultarlo velocemente e trovare molte indicazioni importanti.