Altra simulazione di sala e vendita sul bar e marchi di qualità
TIPOLOGIA B
Analisi e soluzione di problematiche in un contesto operativo riguardante l’area professionale (caso aziendale).
Tempo: 2 ore
Nome e cognome _______________________________Classe_________ Data__/__/______
“Forse non molti sanno che c’è una manifestazione, Mytiliade (la festa dei mitili), a Lerici, pensata per promuovere, valorizzare e celebrare il prodotto d’eccellenza dello spezzino, i mitili, giunta quest’anno alla nona edizione. In tale occasione erano presenti diversi chef di grido (soprattutto dell’Alma), ma anche il mondo del bartendering ha avuto per la prima volta un suo spazio importante grazie ad alcuni esperti di AIBM (Associazione Italiana Bartender & Mixologist) che hanno presentato alcuni drink innovativi e
originali. (…). Giuseppe Cabona, autore del Capperinha, spiega il suo drink e il legame con il mare ed il territorio: Il frutto del cappero è tipico delle zone calde e assolate, con una discreta percentuale di salinità nell’aria, quindi facilmente ritrovabile anche vicino a spiagge o a vecchie mura. La cachaça brasiliana ha un sentore erbaceo spiccato il cui sapore, spiega Cabona “esplode una volta a contatto con la fragranza del cappero”.
(Tratto dalla rivista Mixer di Novembre 2018, scaricabile: 180792aMIX0311_074Mixab_Eventi@074)
Il candidato, prendendo come spunto, il modo di operare e “pensare” ad un drink innovativo, ne proponga uno che contenga un prodotto del territorio e che lo valorizzi. Può creare un suo drink personale, scegliendo come categoria quella dei long drink. Oltre agli ingredienti dovrà illustrare come si crea un cocktail long drink, quali sono le regole di base e che caratteristiche deve avere. Il prodotto del territorio deve essere un marchio di qualità DOP o IGP. Brevemente dovrà anche speigare le caratteristiche del prodotto scelto.
La prova si può scaricare in PDF per poterla somministrare:
Il restante delle simulazioni sono scaricabili nell’area riservata di Sala e Vendita (https://www.facebook.com/groups/1226766527378351/) e Cucina (https://www.facebook.com/groups/307730163148510/).
Entrambi i gruppi sono riservati a chi ha deciso di visionare i testi di Bulgarini di Sala e Cucina.
Se ancora non li avete visionati, è possibile ricevere una copia omaggio contattando il proprio rappresentante di zona, oppure scrivendo a servizieditoriali017@gmail.com , indicando oltre a nome e cognome, la scuola e l’indirizzo dove si vuole riceverli.
Brochure_Online_Definitivo_FEB