Aeropress al “Casini”

Tra le nuove sperimentazioni che avvengono negli Istituti per i servizi di Enogastronomia, troviamo anche quelle dedicate alla #caffetteria. E’ il caso dell’Aeropress, strumento innovativo che consente di estrarre il caffè per infusione, grazie all’incontro tra caffè di media granulometria insieme ad acqua bollente.

Non ha nulla a che fare con l’espresso, eccellenza italiana, ed il caffè filtrato ottenuto da questa tecnica, si può preparare agevolmente anche fuori casa, purché appunto ci sia a disposizione dell’acqua bollente.

Il caffè fatto con l’aeropress ha una minore concentrazione di caffeina rispetto al caffè espresso tradizionale. Si può anche “personalizzare” : infatti variando la temperatura dell’acqua o i tempi di infusione, si ottengono bevande diverse tra loro, tra le quali si può scegliere quella più in linea con il proprio gusto personale.

La tecnica ricorda molto quella del French Press, ma è più professionale. La macchina per la preparazione del caffè con tecnica Aeropress ha un costo molto abbordabile e si può imparare a utilizzare senza troppe difficoltà.

La tecnica è stata sperimentata presso la 3C del “Casini” della Spezia, con gli allievi guidati dal prof. Luigi Manzo. E’ una serie di preparazioni dedicate al mondo del caffè. Seguirà il Chemex.