Le FAQ sul nuovo concorso per la scuola che uscirà
1) Quando è prevista l’uscita e di che concorso si tratta?
Entro fine estate, è un concorso straordinario al quale può partecipare chi possiede UNO di questi requisiti:
Posti comuni (è sufficiente un requisito)
- laurea di accesso alla classe di concorso + abilitazione
- diploma per ITP della tabella B del DPR 19/2016 (o abilitazione). Il requisito è valido fino al 31 dicembre 2024
- laurea di accesso alla classe di concorso + 3 anni di servizio negli ultimi cinque, svolti nella scuola statale, di cui uno specifico per la classe di concorso.
- laurea di accesso alla classe di concorso + 24 CFU
Posti di sostegno
Si partecipa con il titolo di specializzazione specifico per il grado di scuola richiesto (anche con riserva in attesa del riconoscimento).
NOTA: per gli ITP questo requisito è valido fino al 31 dicembre 2024.
2) Esiste già una bozza per conoscere su cosa prepararsi?
Sì, è stata pubblicata da Orizzonte Scuola ed altri siti nei giorni scorsi. Qui la potete leggere.
3) Quante prove ci sono?
Due, una scritta ed una orale. La scritta prevede la soluzione a 50 quesiti in 100 minuti (2 minuto per ogni quesito). Nel precedente concorso (era ordinario) la modalità era la stessa. Ogni quesito aveva una sola risposta esatta (su 4) e bisognava fare il 70% di risposte esatte (minimo).
La prova orale avviene in un secondo momento, dura 45 minuti e in questa prova sarà svolta secondo la propria disciplina (mentre nella prova scritta no, gli argomenti sono diversi).
Prova questa batteria da 50 quiz con Kahoot. (non occorre registrazione)
C’è anche un gruppo di supporto su FB per chi acquisterà il pacchetto quiz
4) Nella prova scritta cosa chiedono?
Per i posti comuni, ci sono quaranta quesiti a scelta multipla volti a verificare le conoscenze e le competenze del candidato nei campi pedagogici, psicopedagogici e didattico-metodologici, distribuiti come segue:
- Dieci quesiti in ambito pedagogico.
- Dieci quesiti in ambito psicopedagogico, inclusi gli aspetti legati all’inclusione.
- Venti quesiti in ambito didattico-metodologico, inclusi gli aspetti relativi alla valutazione.
Per i posti di sostegno, vi sono quaranta quesiti a scelta multipla che riguardano le metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità, con l’obiettivo di valutare le conoscenze e le competenze dei candidati relativamente ai contenuti e alle procedure per l’inclusione degli alunni con disabilità nell’ambito scolastico.
5) Come ci si può preparare?